Terza edizione “Welcome BACK to GOLGI”
Sarà la dott.ssa Camilla Basso (senior scientist presso l’Institute for Research in Biomedicine al Bellinzona Institute of Science) l’ospite della terza edizione dell’evento “Welcome BACK to GOLGI” che si terrà presso il Collegio Camillo Golgi (via Aselli 43) domenica 5 maggio 2024, alle ore 11:30, presso il secondo palazzo del Collegio (Biblioteca del Collegio).
“Welcome BACK to GOLGI” è diventato un appuntamento annuale di incontro tra ex-golgiani e comunità collegiale per rinsaldare il senso di appartenenza ad una struttura che ormai da oltre 45 anni ospita studenti provenienti da diverse regioni d'Italia e da ben 31 Paesi in rappresentanza di 4 continenti, che apprezzano la struttura per la collocazione in un’area urbana adiacente agli Istituti Universitari e al Campus Cravino e per i servizi offerti.
Camilla Basso consegue la laurea in Biotecnologie presso l’Università di Pavia nel 2006 e successivamente la specialistica in Medical and Pharmaceutical Biotechnology nel 2009; si sposta poi a Zurigo dove nel 2014 finisce il dottorato nel Dipartimento di Microbiologia. Finito il dottorato intraprende un percorso di ricerca nel laboratorio di immunologia cellulare presso l’Institute of Research in Biomedicine a Bellinzona dove rimarrà per circa 5 anni. Negli anni successivi inizia a lavorare presso l’Università della Svizzera Italiana (USI) impegnandosi in diversi progetti di ricerca. Nel 2022 vince il 32esimo premio Pfizer per la ricerca con il lavoro “Metabolic modulation of tumors with engineered bacteria for immunotherapy”, pubblicato nel 2021.
La dott.ssa Basso racconterà la propria esperienza di collegiale e il bagaglio di conoscenze e di esperienze maturate durante il periodo di studio presso l’Ateneo pavese e di vita presso il collegio che l’hanno portata a lavorare in un contesto internazionale multidisciplinare e complesso, lo stesso che aspetta ai golgiani e più in generale tutti gli alunni dell’Università di Pavia nei prossimi anni.
Introdurrà l’evento il prof. Alessandro Greco, rettore del Collegio Golgi.