Links condivisione social
Collegio F.lli Cairoli

L’America Latina oggi: fragili equilibri tra economia, politica e disuguaglianza

30 aprile 2024
Articolo aggiornato:
Aula Magna del Collegio Cairoli di Pavia

Martedì 30 aprile 2024, alle ore 18:30, il Collegio F.lli Cairoli è lieto di ospitare in Aula Magna la conferenza "L’America Latina oggi: fragili equilibri tra economia, politica e disuguaglianza".

L’America Latina è un insieme eterogeneo di territori le cui dinamiche economiche, politiche e sociali si intrecciano in un quadro complesso. Prendendo spunto da vicende legate all’attualità, quali le novità politiche e le difficoltà economiche dell’Argentina, le ondate di violenza che sconvolgono l’Ecuador, l’attivismo del Brasile sulla scena internazionale, due autorevoli economisti esperti della regione ci guideranno attraverso un'analisi delle fragili interconnessioni che caratterizzano questa parte di mondo. Particolare attenzione sarà riservata alla tematica della disuguaglianza, problema strutturale di vasta portata all’interno di un’area in continua evoluzione, ma troppo spesso trascurata da giornalisti ed accademici.

Antonella Mori è docente di Macroeconomia presso l’Università Bocconi e coordinatore del Programma America Latina presso l’ISPI di Milano. Autrice di numerose pubblicazioni sulla regione, nel 2011 è stata insignita dal Ministero degli Affari Esteri italiano di un premio per la sua opera di rafforzamento delle relazioni italo-latinoamericane.

Marco Missaglia è docente di Macroeconomia internazionale ed Economia dello sviluppo presso l’Università di Pavia. Profondo conoscitore delle dinamiche macroeconomiche e di sviluppo dell’area andina, ha trascorso periodi di insegnamento presso atenei in Colombia ed in Ecuador, Paesi con i quali mantiene anche attualmente contatti in ambito accademico.