BIM (K)now!: Appalti digitali. Prassi e normative
Al giro di boa il ciclo sul BIM organizzato e coordinato dal Prof. Vittorio Andrea Sellaro per il 2024, con il quarto incontro che si terrà in data venerdì 17 maggio 2024.
Il titolo del ciclo di incontri è BIM (K)now!: un format che nasce nel 2020 grazie a Design Data Users e che diventa istituzionale dal 2023 riscontrando subito un grande successo tra studenti docenti e professionisti.
Il Prof. Vittorio Andrea Sellaro, già Docente del Corso Laboratorio BIM della nuova Laurea professionalizzante TeDCAT, ha voluto ampliare la offerta formativo-didattica per gli studenti del suo Corso attraverso strutturati incontri con ospiti di realtà molto prestigiose, esperti di digitalizzazione e BIM.
Vista l’importanza di questi appuntamenti e l’esteso interesse delle tematiche, l’Università di Pavia apre, anche per il 2024, le porte di BIM (K)now! a tutti: il ciclo di incontri è pensato infatti non solo per tutti gli studenti di area ingegneria ma anche per professionisti, ingegneri architetti e geometri su tutti.
Quello in arrivo sarà ancora un periodo denso di presentazioni eccezionali che alimenteranno la curiosità, l'entusiasmo e un dibattito fondamentale. La prossima in programma il 17 maggio 2024 è "Appalti digitali – Prassi e norme" con l’Ing. Cinzia Gatto, Ingegnere presso Italferr gruppo ferrovie dello stato italiane, e gli Avvocati Cristian Barutta e Andrea Versolato, entrambi Avvocati dello Studio VBS di cui sono Co-Fondatori.
Questo seminario farà chiarezza sulla nuova normativa con esperti del panorama BIM nel campo delle infrastrutture e dei trasporti e nel campo della assistenza giuridica e consulenza legale in una materia fortemente innovativa e trasversale quale quella regolante gli appalti pubblici.
A introdurre l’incontro il Prof. Alessandro Greco, Università di Pavia.
L’incontro, come sempre, sarà moderato dall’organizzatore e coordinatore Prof. Vittorio Andrea Sellaro, Università di Pavia.
Dopo marzo e aprile, anche maggio e giugno dunque saranno mesi con appuntamenti di BIM (K)now! da non perdere per chiunque sia curioso di apprendere, esplorare nuove frontiere e interagire con esperti nel campo della digitalizzazione, dell'architettura e dell'ingegneria, in rappresentanza di alcuni degli studi di architettura e design tra i più importanti a livello mondiale e non solo.
Tutte le conferenze si svolgeranno nella fascia pomeridiana [16:30-18:30] presso la AULA 1 della Facoltà di Ingegneria in via Adolfo Ferrata, 5, Pavia.
Per quanto riguarda gli orari farà eccezione unicamente l’ultima conferenza (Renzo Piano Building Workshop - 14 giugno 2024) la quale si svolgerà nella fascia oraria [14:30-16:30].
Queste attività vengono riconosciute per il Lab. Tesi di Ingegneria Edile - Architettura e vengono riconosciuti crediti professionali per gli Ordini che partecipano a questa iniziativa (Ingegneri Architetti e Geometri).
In allegato, a seguito dell'articolo, la locandina del quarto incontro, in programma il 17 maggio, e il calendario completo degli appuntamenti.