Musica del XXI secolo: incontro con il compositore Yan Maresz
Nei giorni 9 e 10 aprile 2024 si terrà presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia (campus di Cremona) il secondo appuntamento del progetto "Musica del XXI secolo. Ciclo di seminari e incontri con i compositori del nostro tempo".
L’ospite internazionale è il compositore francese Yan Maresz, la cui fama si deve non solo alla brillante carriera come chitarrista (unico allievo di John McLaughlin) durante gli anni di studio al Berklee College of Music di Boston e compositore alla Julliard School di New York, ma soprattutto al pionieristico lavoro Metallics, per tromba sola e strumenti elettronici in tempo reale realizzato presso l’IRCAM di Parigi, brano che è stato selezionato nel 1997 per l'International Rostrum of Composers dell'UNESCO e in cui il mondo sonoro del jazz frequentato durante gli anni di apprendistato trova la sua massima espressione nell’unione con la musica di ricerca.
La produzione compositiva di Maresz, che esplora il gesto sonoro analogico e le sue molteplici espansioni elettroniche radicate nell’attitudine compositiva dello spettralismo francese, sarà oggetto di riflessioni e approfondimenti inseriti nelle linee di ricerca del progetto “Musica del XXI secolo” che contribuiranno alla definizione di un orizzonte teorico sulle pratiche creative contemporanee in dialogo con il mondo digitale portate avanti dal gruppo di ricerca DALM (Dialogic Approaches To Living Musics) del Dipartimento.
Ulteriori occasioni di riflessione sulla nuova liuteria e sulla ricerca dell’espressione con mezzi elettromeccanici nelle pratiche compositive attuali rappresenterà l’ultimo appuntamento con Mauro Lanza (14-18 maggio).
La parte degli incontri che si svolge presso il Dipartimento, a cura della prof.ssa Ingrid Pustijanac, si potrà seguire sia in presenza sia online.
Per partecipare è necessario inviare una richiesta scrivendo a dalm@unipv.it.