L'Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv (settimana dal 13 al 19 febbraio 2024)
L'Università di Pavia è spesso protagonista di articoli sulla stampa e servizi radiofonici e televisivi che ogni giorno sono disponibili nella rassegna stampa dell'Ateneo.
Ecco alcuni degli highlight che hanno vista coinvolta l’Università di Pavia nella rassegna stampa, radio e tv di questa settimana.
- «Corriere della Sera» - 7, N. 6 - 09/02/2024 L'ultima parola. Lezioni di Italiano Bisestile, il mese che concede il bis da eccezione a superstizione di Giuseppe Antonelli
«Anno bisesto, anno funesto», una superstizione. Bisesto, da cui l'aggettivo bisestile, è in origine proprio il nome di un calcolo. L'etimo è il latino bisextus: letteralmente due volte (bis) sesto (sextus). Questa la denominazione che, a seguito della riforma del calendario voluta da Cesare, si dava al sesto giorno antecedente le calende di marzo, ovvero il 24 febbraio. Era detto così perché, per far coincidere il più possibile l'anno civile con l'anno solare, ogni quattro anni veniva ripetuto due volte. Si andava a dormire la sera del 24 febbraio, ci si alzava la mattina successiva ed era di nuovo il 24 febbraio. Papa Gregorio XIII scelse proprio il 24 febbraio del 1582 (anno, peraltro, non bisestile) per annunciare il suo nuovo calendario, in cui il giorno in più era aggiunto solo negli anni che - non considerando i due zeri finali - sono divisibili per quattro. Nondimeno, anche con l'adozione del 29 febbraio l'anno bisestile continua a essere percepito come qualcosa di anomalo e originale: una strana eccezione.
- «Avvenire Nazionale» L’Economia civile 14/02/2024 Stili di vita, legami e mappe di appartenenza: se l’identità è costruita per contrasto di Guido Bosticco (docente UniPv)
Le strutture del nostro cervello, i suoi meccanismi e le sue procedure si modificano attraverso l'interazione con l'ambiente: la materia grigia è un "elaboratore dati", ma è anche una "spugna", che cambia nel tempo, assorbendo informazioni dall'esterno. Come diceva Georges Bataille, alla base della vita umana esiste un «principio di insufficienza»; dunque sta a ciascuno riempirlo con ciò che meglio creda possa colmare quel vuoto.
- «Il Mattino» 16/02/2024 Montale e il «Grattacielo» L’invettiva sull’ecomostro
Si intitola "I grattacieli" la poesia inedita di Eugenio Montale ritrovata da una studiosa tra le carte conservate presso il Centro Manoscritti dell'Università di Pavia, fondato nel 1980 da Maria Corti. Il breve componimento si riferisce alla costruzione dell'hotel Fuenti, uno dei maggiori ecomostri della storia urbanistica italiana, costruito abusivamente negli anni Settanta in località Fuenti, a Vietri sul Mare, demolito nel 1999 e risorto, nel rispetto della natura stavolta, nel 2019. Un Montale ecologista.
- «Corriere della Sera», ed. Nazionale 16/02/2024 Memorie di un linguista, Premierato Lo coniò Sartori nel Corriere, diventerà Primierato? di Giuseppe Antonelli
Il termine "premierato" è italiano, derivato dall'inglese: in Inghilterra la figura del Premier risale al 1686.
Si tratta di una parola tipica del neopolitichese. Ovvero una di quelle entrate nel dibattito politico solo con la riforma elettorale del 1993 e il conseguente ingresso in quella che è stata chiamata «seconda Repubblica».
- «Corriere della Sera», ed. Milano 17/02/2024 La prima facoltà compie 100 anni
Un secolo addietro, nel febbraio del 1924, fu inaugurata a Pavia la prima Scuola di Scienze Politiche in Italia - insieme a Padova e alla Sapienza di Roma - fu trasformata in facoltà due anni più tardi.
Per celebrare i 100 anni di didattica, lunedì è al via una «Winter school» di cinque giorni dedicata alle sfide globali per chi si occupa di governance. Nell'articolo le testimonianze di Arianna Arisi Rota, docente di storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Pavia e di Silvia Figini, attuale Direttrice di Dipartimento di Scienze Politiche.
- «Eco di Bergamo» 19/02/2024 Montale, spunta una poesia inedita
Ritrovata tra le carte conservate presso il Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, si intitola «I grattacieli». E' la poesia che riguarda la costruzione di un ecomostro sulla Costiera Amalfitana composta da Eugenio Montale. Il poeta si è dimostrato attento all’ambiente, contro l’abuso edilizio.
- RADIO POPOLARE MILANO - Trasmissione: Metroregione (12/02/2024)
Cinghiali morti positivi alla peste suina africana in Val di Nizza e in Val di Taro.
Intervista a Patrizio Dolcini (Legambiente), il quale elenca problemi e rimedi per arginare il problema e menziona l’attività di monitoraggio e ricerca che l’Università degli Studi di Pavia sta svolgendo in Oltrepo. Ricorda infine che, per quanto riguarda l’informazione sul territorio in Oltrepo, diversamente dall’Emilia Romagna, si “brancola nel buio”.
- RADIO BULLETS - Trasmissione: Spreaker (11/02/2024)
L’ingegneria sismica è donna. Intervista a Giulia Fagà, laureata in Ingegneria Edile e Architettura presso l’Università degli Studi di Pavia che collabora con la Fondazione Eucentre dal 2013 e che, dal 2018, è a capo del Dipartimento Formazione del medesimo centro. L’intervista si svolge nel giorno in cui si celebra la presenza femminile nel mondo della scienza: la dr.ssa Farà spiega come si studiano effetti e danni sugli edifici della terra che trema. Eucentre è centro di competenza nell’ambito del rischio sismico. Nata nel 2005 come evoluzione del Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica già attivo a Pavia dal 2003, è stata costituita dai Fondatori, l’Università degli Studi di Pavia, la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, per sviluppare ulteriormente le competenze scientifiche, di ricerca e di alta formazione nel settore presenti a Pavia. È dotato di tre laboratori, creati in momenti differenti e con specifiche finalità, in cui si testano strutture o elementi non strutturali di qualsiasi tipo. Lo scopo è valutare l’impatto del terremoto sulle strutture, le eventuali criticità e, nel caso, sviluppare tecnologie per migliorare la risposta della struttura al sisma. Allo stesso modo, sono sottoposti ad analisi gli elementi non strutturali, ovvero tutti quei componenti che rendono fruibile un edificio.
- RETE7 Triveneta - Trasmissione: TV7 match (09/02/2024)
La trasmissione si avvale della partecipazione di esperti che ricostruiscono la storia più recente e la politica di un Paese sempre più cruciale negli equilibri del Medio Oriente: partendo dalla Persia di Re Palhavi fino all'Iran di Khomeini. Interviene, tra gli altri, Gianni Del Panta, politologo docente presso l'Università degli Studi di Pavia.
- RAINEWS - Trasmissione: Basta la salute (15/02/2024)
Una Legge consentirebbe di donare il proprio cadavere alla Scienza, ma è disattesa. Fortunatamente sono stati previsti luoghi attrezzati specificamente, dotati di manichini ad alta fedeltà e di ambienti a perfetta imitazione delle strutture ospedaliere, in cui riprodurre situazioni critiche, rese il più possibile verosimili, che consentono di allenare gli operatori. A Parma, presso il Simula Hub, si utilizzano dei simulatori sia per perfezionare l'apprendimento di chi studia e si prepara per effettuare assistenza medica, destinato anche a chi si vuole aggiornare. Intervista a Stefano Perlini, Direttore della Scuola di specializzazione in Medicina di emergenza-urgenza del Policlinico San Matteo di Pavia, docente presso l'Università degli Studi di Pavia. Il professore sottolinea anche l'importanza di potersi esercitare in condizioni similari a quelle che si verificano durante gli interventi sui pazienti, consentendo di anticipare e correggere errati approcci prima di dedicarsi direttamente alle persone.
- RADIO ONDA D'URTO - Trasmissione: Analisi critica dei fatti economici della settimana (16/2/2024)
Diversi gli argomenti trattati da Andrea Fumagalli, docente di Economia politica presso l'Università degli Studi di Pavia: i motivi della protesta degli agricoltori europei; gli utili da record degli istituti di credito; il calo della produzione industriale nell'UE, infine il commento alle parole pronunciate dal neo Governatore di Bankitalia, Fabio Panetta.
- RTL - Trasmissione: Non stop news (17/02/2024)
Interviene Pierdante Piccioni, oggi medico della Commissione invalidi e docente a contratto presso l'Università degli Studi di Pavia, che ha scritto con Pierangelo Sapegno "Io ricordo tutto", libro del quale parla durante la puntata.
- RADIO LOMBARDIA - Trasmissione: Sarà un bel week-end (18/02/2024)
Kosmos, il Museo di Storia naturale dell'Università degli Studi di Pavia, ha inaugurato la mostra “Insetti XXL”. In collegamento Stefano Maretti, curatore dell’esposizione, ne parla diffusamente, illustrandone i contenuti.
- TV2000 - Trasmissione: TG2000 (18/02/2024)
Codogno non dimentica. Intervista a Raffaele Bruno, Direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico S. Matteo di Pavia e docente presso l'Università degli Studi di Pavia.
- RAI1 - Trasmissione: Speciale TG1 (19/02/2024)
U.S.A., terra di opportunità per molti italiani, alcuni dei quali raggiungono posizioni apicali nelle loro professioni. Interviene Marco Leona, venuto negli Stati Uniti dopo aver conseguito un Dottorato in Mineralogia presso l'Università degli Studi di Pavia, che è Direttore del Dipartimento di ricerca scientifica del Metropolitan Museum of Art (MET) di New York, da lui stesso creato, ove studio e conservazione delle opere d’arte, di tutti i periodi e provenienti da qualsiasi parte del mondo, sono il centro delle attività.
Tutti gli articoli e i servizi tv sono reperibili sulla rassegna stampa di Ateneo accessibile da parte del personale UniPv tramite le credenziali di Ateneo.