Aperture Orto Botanico dell'Università di Pavia
Sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024 l'Orto Botanico dell'Università di Pavia aprirà dalle ore 14:30 alle ore 17:00.
Nell'ottica di valorizzare le collezioni invernali dell'Orto Botanico, l'apertura prevede l’allestimento di postazioni interattive con la presenza di esperti educatori ed educatrici che saranno a disposizione dei visitatori proponendo attività di esplorazione e conoscenza del giardino attraverso diverse chiavi di lettura legate alla stagione in corso, utilizzando semplici strumenti di indagine e materiali naturali.
Sabato 17 febbraio in programma "Micro-macro paesaggi", percorso tra Arte e Natura. Il paesaggio è un’opera d’arte e soprattutto il paesaggio invernale, inaspettato e ricco di sorprese. Con l’aiuto di cornici, lenti contafili e semplici strumenti costruiti al momento con i materiali raccolti, si realizzerà una rappresentazione paesaggistica, un’elaborazione astratta e una piccola opera di landart con materiale vegetale. Ed si estrarre la fibra dalla pianta del lino… per scoprire un legame inatteso tra piante e arte.
Domenica 18 febbraio in calendario "Costruiamo insieme un bug-hotel". Ci si preparerà insieme alla primavera costruendo un Bug-hotel, un luogo sicuro per gli amici insetti utili, che abitano nell’orto botanico ma anche nei nostri giardini e in città. Bombi, farfalle, api, coccinelle e altri insetti impollinatori sono fondamentali per la lotta biologica e dare loro un rifugio sicuro significa proteggere la biodiversità. Tutti possiamo fare qualcosa! Per i partecipanti: portare una latta vuota, da usare come base per le costruzioni.
La partecipazione alle attività è libera e gratuita, mentre l'ingresso all’Orto Botanico prevede un biglietto (intero 3,00€; ridotto 1,50€; fino a 13 anni gratuito).
L'apertura del week end replicherà sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024.
Dal 1° marzo invece l'Orto Botanico aprirà tutti i giorni fino al 14 di aprile, quando chiuderanno parzialmente gli spazi del giardino (ad esclusione dell'arboreto, aperto fino alla metà di giugno) per consentire la conclusione dei lavori legati al finanziamento PNRR.