La domenica dei talenti
Domenica 18 febbraio 2024, al nastro di partenza "La domenica dei talenti" (terza stagione), rassegna musicale che mette in luce giovani talenti emergenti.
La Fondazione Teatro Fraschini come palestra per giovani artisti talentuosi. Questo vuole essere La domenica dei talenti, un ciclo di tre concerti affidati a giovanissimi promettenti che si stanno avvicinando alle tavole del palcoscenico.
Quest’anno due novità.
I concerti si terranno in una sede prestigiosa, l’Aula Golgi dell’Università di Pavia. L’Aula si colloca all’interno di Palazzo Botta, edificato nel 1702 dal marchese Luigi Botta, fu una delle più eleganti dimore cittadine e, come scriveva Luigi Malaspina nella sua guida di Pavia del 1819, “destinata all’alloggio de’ Principi”. La sala è dedicata alle più importanti scoperte di Camillo Golgi: la reazione nera, gli importanti contributi negli studi sulla malaria e la scoperta dell’apparato reticolare interno (avvenuta proprio nei laboratori di Palazzo Botta Adorno).
I concerti si spostano nella collocazione pomeridiana, alle ore 18:00.
Il primo concerto vede impegnati il Trio Kanon composto da Lena Yokoyama (violino), Alessandro Copia (violoncello), Diego Maccagnola (pianoforte).
In programma Trio su melodie popolari irlandesi (1925) di Frank Martin e Trio per pianoforte n°2 D 929, op. 100 di Franz Schubert.
Fondato a Cremona, Trio “Kanon” oltre ad avere assonanza con il Canone, è anche l'unione di due parole giapponesi che significano “musica fiorente”.
Tre musicisti che hanno deciso di condividere la loro passione per la musica da camera studiando sotto la guida del Trio di Parma presso l’International Chamber Music Academy di Duino, fondata dal Trio di Trieste nel 1989. Lena Yokoyama e Alessandro Copia si sono formati presso la prestigiosa Accademia per strumenti ad arco W. Stauffer di Cremona, perfezionati con Salvatore Accardo e Rocco Filippini; Diego Maccagnola invece ha completato la sua formazione diplomandosi in pianoforte con Maria Grazia Bellocchio e in musica da camera con Rocco Filippini presso l'Accademia S. Cecilia di Roma.
Biglietto intero 10 euro/ ridotto 5 euro.
Biglietteria del Teatro Fraschini (C.so Strada Nuova 136)