Links condivisione social
Matematica ed epidemiologia

Workshop internazionale sul cambiamento climatico e le malattie emergenti

Dal 11 al 13 febbraio 2026
Articolo aggiornato:
Aula Volta dell'Università di Pavia

Dal 11 al 13 febbraio 2026 l’Università di Pavia ospiterà il Workshop From Climate Change to Emerging Diseases: Next Generation Mathematical Approaches.

L’iniziativa riunirà ricercatrici e ricercatori che operano all’intersezione tra matematica, scienze del clima ed epidemiologia, con l’obiettivo di discutere approcci quantitativi innovativi e prospettive future per la comprensione dei legami tra cambiamenti climatici e malattie infettive. Il workshop si propone di favorire il dialogo interdisciplinare e di promuovere nuove direzioni di ricerca su tematiche di grande rilevanza scientifica e sociale.

Tra i relatori invitati Piermarco Cannarsa (Università Roma 2), Laurent Desvillettes (Université Paris Cité), Ilaria Dorigatti (Imperial College London), Maurizia Rossi (Università di Milano-Bicocca) e Nicolas Vauchelet (Sorbonne Université), oltre a numerosi contributi di giovani ricercatori. 

Giovedì 12 febbraio, alle 12:00, si terrà inoltre una tavola rotonda con la prof.ssa Anna Odone (Università di Pavia) e il dott. Antonio Piralla (IRCCS San Matteo) per approfondire aspetti attuali e prospettive future in ambito epidemiologico e sanitario.

Il convegno è co-organizzato dai gruppi UMI–MSE “Modellistica Socio-Epidemiologica" e UMI-CliMath “Mathematical modelling for the study of climate, climate change, and its impacts”, in collaborazione con l’Unione Matematica Italiana, l’Università di Pavia e l'International Center of Advanced Computing for Medicine (ICAM) e con il supporto dell'Istituto Nazionale di Alta Matematica (GNFM, GNCS) e la European Society for Mathematical and Theoretical Biology (ESMTB).

Il comitato organizzatore incoraggia la più ampia partecipazione da parte della comunità accademica. 

Per ulteriori informazioni, visita il sito dedicato all'evento.