Workshop con l’artista Claudia Losi
Martedì 4 giugno 2024, alle ore 18:00, presso l’Auditorium di San Tommaso, si terrà il quinto appuntamento del Public Program del progetto PNRR ONFOODS a cui il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Pavia collabora.
Si tratta di un workshop con l’artista Claudia Losi, organizzato con la collaborazione di Fabrizio Fiaschini e Giulia Innocenti Malini e la partecipazione dei performer vocali Gaia Barilli, Enrico Cabua e Nicolò Trullu.
La formula adottata nel ciclo di eventi curati da Stefano Conca Bonizzoni ed Elisabetta Modena è quella del confronto tra mondo della ricerca e mondo dell’arte e della comunicazione pubblica: ricercatori, rappresentanti di istituzioni, esperti di comportamenti, politiche ed educazione sulla nutrizione sostenibile e sullo spreco alimentare si incontrano e interagiscono con artisti, registi e creativi che hanno fatto degli stessi temi, il fulcro del loro lavoro espressivo.
Artista visiva, Claudia Losi è una delle due vincitrici delle borse di studio per altrettante residenze volte alla realizzazione di progetti artistici originali. Il tema delle due residenze riguarda nello specifico la produzione, la distribuzione e lo spreco del cibo, il cibo tra naturale e artificiale nell’epoca dell’antropocene, la digestione e l’indigestione come metafora dell’abuso delle risorse naturali e più in generale il valore culturale del cibo e dell’alimentazione. Al termine delle residenze saranno prodotte due opere risultato di progetti e pratiche partecipative da sviluppare sul territorio e che si avvarranno di tecnologie immersive come la realtà virtuale o mista.
Losi sviluppa una ricerca che parte dall'osservazione delle relazioni tra l'individuo e la comunità a cui appartiene, l’ecosistema che condivide, l’immaginario collettivo in cui si identifica. Realizza progetti pluridisciplinari attraverso il cammino, il fare manuale e il canto corale; opera con diversi media: installazioni site-specific e performance, scultura, fotografia e disegno. Ha esposto in Italia e all’estero.
L’incontro prende la forma di un workshop propedeutico alla realizzazione dell’opera e aperto agli studenti dell’Università di Pavia.
L'ingresso è riservato agli studenti previa prenotazione scrivendo all’indirizzo mail: auditorium@unipv.it