Women Stem Up
Giovedì 9 maggio 2024, alle ore 19:00, presso l'Aula del '400 dell'Università di Pavia, si terrà l'incontro "Women Stem Up", prima conferenza dell'iniziativa "Transfemminismo e Inclusione", organizzata dall'Associazione studentesca Coordinamento per il Diritto allo Studio UDU Pavia.
Il transfemminismo intersezionale è un movimento che prende coscienza di non rappresentare solo la lotta delle donne, ma che ha come senso profondo la decostruzione di ogni forma di discriminazione dovuta al genere, all'abilismo, al razzismo, all'ageismo, all'omolesbotransfobia, alla classe, alla religione.
Con questo ciclo di conferenze si intende affrontare il tema da diverse prospettive e livelli: si darà voce alle lotte delle persone trans, delle donne musulmane, alle lotte nella medicina, nell'urbanistica e nelle aree STEM. Si considererà tutta una pluralità di situazioni e persone che non sempre sono rappresentate e considerate, ma che è fondamentale ascoltare per poter capire come raggiungere una società equa e solidale.
Nel primo incontro parteciperanno:
- Dott.ssa Chiara Amadori – Ricercatrice del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente
- Dott.ssa Ilaria Canobbio – Professoressa del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie
- Dott.ssa Arianna Palladini – Professoressa del Dipartimento di Medicina Molecolare
- Dott.ssa Silvia Bortolussi – Professoressa del Dipartimento di Fisica
- Dott.ssa Sabina Merlo – Professoressa del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione
- Dott.ssa Silvana Quaglini – Professoressa del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione