Links condivisione social
Collegio F.lli Cairoli

Vite al fronte. Il grande intreccio delle guerre nelle storie di chi le ha vissute

20 novembre 2025
Articolo aggiornato:
Copertina del libro "Vite al fronte", sullo sfondo l'Aula Magna del Collegio F.lli Cairoli

Giovedì 20 novembre 2025, alle ore 18:00, presso il Collegio F.lli Cairoli di Pavia, si terrà la presentazione del libro "Vite al fronte. Il grande intreccio delle guerre nelle storie di chi le ha vissute".

Con Luca Steinmann, giornalista, reporter e docente universitario. Modera l'incontro Roberto Lodigiani, giornalista.

Negli ultimi anni Steinmann ha vissuto conflitti in tutti gli angoli della Terra, aggregandosi a eserciti, popolazioni e combattenti tra loro nemici: durante la guerra in Libano del 2024 è stato tanto sul lato israeliano quanto su quello di Hezbollah; ha viaggiato sia per i territori in mano ad Assad, tornandoci dopo la sua caduta, sia in quelli abitati da ribelli e civili a lui ostili lungo i confini della Siria; è andato nel Nagorno Karabakh durante i combattimenti e poi di nuovo dopo la fuga di massa degli armeni, osservando il ripopolamento di questa regione da parte degli azerbaigiani. Senza dimenticare il Donbass, dove è stato uno dei pochissimi giornalisti occidentali a seguire le truppe russe mentre invadevano l’Ucraina. E lo fa con la forza narrativa di chi cerca sempre di restituire alle guerre non la verità ideologica ma la spietata realtà dei fatti. Quella realtà che in tanti dimentichiamo perché, “alla fine, chi vince sui campi di battaglia si conquista un posto al tavolo delle grandi potenze del mondo. Anche chi fino a cinque minuti prima subiva accuse di terrorismo, pulizia etnica e genocidio. Solo gli sconfitti finiscono sul banco degli imputati”.

Luca Steinmann è un giornalista, reporter e docente universitario italo-svizzero. Dopo la laurea in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee e Giornalismo e un periodo di lavoro presso il Ministero degli Esteri svizzero, ha iniziato a collaborare con diverse testate italiane e internazionali in qualità di giornalista e inviato.