Links condivisione social
Biblioteca Universitaria di Pavia

Verso un mondo nuovo, mediterraneo

27 settembre 2025
Articolo aggiornato:
Salone Teresiano Biblioteca Universitaria di Pavia, visto dall'alto
Crediti immagine
© Biblioteca Universitaria di Pavia

Sabato 27 settembre 2025, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione di "Verso un mondo nuovo, mediterraneo", un libro per riscoprire una delle figure più alte dell’impegno civile italiano del Novecento: quella di Danilo Dolci, sociologo, educatore, attivista della nonviolenza, soprannominato “il Gandhi italiano” insieme con Aldo Capitini. 

Ambientato in Sicilia fra gli anni Cinquanta e Settanta del Novecento, questo libro ripercorre la vita intensa di Danilo Dolci, le sue battaglie per la dignità, il lavoro, la democrazia e contro ogni mafia, la sua ricerca di modelli organizzativi partecipativi, l’idea di un nuovo modo di educare dal basso fondato sulla valorizzazione della creatività individuale e di gruppo.

Rappresenta un’occasione per conoscere l’approccio maieutico promosso da Dolci e le sue forme di lotta nonviolenta: dallo sciopero alla rovescia alla prima radio libera d’Italia, dai digiuni alle marce per la pace, dalle inchieste alle battaglie per l’acqua, per il lavoro e la dignità di ogni persona.

Dolci ha operato convinto che nessun vero cambiamento possa prescindere dal coinvolgimento, dalla partecipazione diretto degli interessati, dalla cultura o e dalle competenze locali. Negli anni, l'impegno educativo ha assunto un ruolo centrale con l'approfondimento e la sperimentazione della struttura maieutica.

Gli autori Alessio Surian ed Emiliano e Lorenzo Martino dialogano con Gianni Schiesaro, già Direttore di Fondazione Adoloscere, e con Gipo Anfosso, Assessore alle politiche Educative del Comune di Pavia.

Alessio Surian insegna e svolge ricerche all’Università di Padova sulle interazioni sociali, le forme della collaborazione, la diversità culturale.

Emiliano e Lorenzo Martino (in arte “Mene Gravidica”) sono fratelli originari di Messina cui piace scarabocchiare con la matita sul foglio. Dal liceo cominciano a mettere al servizio di progetti grafici la loro passione per il disegno e per Photoshop realizzando graphic novel, album cover, comunicazione per eventi.

L'iniziativa rientra nelle Giornate Europee del Patrimonio 2025.