Links condivisione social
Sostenibilità

UniPv incontra l'Università di Aachen e il cluster BioeconomyREVIER nell'ambito del progetto NODES

28 e 29 ottobre 2024
Articolo aggiornato:
Copertina "Research Alliance Model Region Bioeconomy in the Rhenish Area meets NODES"

Il 28 e 29 ottobre 2024 l'Università di Pavia avrà il piacere di ospitare una delegazione tedesca che riunisce rappresentanti dell'Università di Aachen e il cluster BioeconomyREVIER per un incontro nell'ambito del progetto NODES.

Comune denominatore è favorire tutte le attività che convergano verso un modello di bioeconomia circolare. NODES è l'ecosistema dell'innovazione finanziato dal MUR (PNRR, D.D. n.1054 del 23 giugno 2022) che si propone di supportare la crescita sostenibile e inclusiva attraverso la transizione digitale ed ecologica, coinvolgendo Università, Poli di innovazione, Centri di ricerca, Centri di competenza, e creando un ponte con il tessuto industriale del territorio.

Il progetto Bio4MatPro di Aachen, finanziato dal Federal Ministry of Education and Research, ha le stesse finalità di NODES includendo più di 60 partner tra Università e industria che collaborano per realizzare la transizione bio-based della produzione industriale attraverso la valorizzazione di biomasse.

Il 28 ottobre (15:30-17:00) in Aula Foscolo è previsto l'incontro ufficiale con la delegazione in presenza del Pro-Rettore alla Ricerca, Prof. Federico Forneris, per la presentazione dei progetti Bio4MatPro e NODES, seguita dall’intervento del Consorzio Italbiotec sul tema della bioeconomia in Lombardia.

La partecipazione è libera, previa registrazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I lavori della delegazione proseguiranno il 29 ottobre con un intenso calendario di incontri con i ricercatori NODES (Spoke 2, 6 e 7), comprendenti visite ai laboratori, dimostrazioni on-site di prototipi e processi, e presentazioni delle attività di ricerca.