Links condivisione social
Collegio F.lli Cairoli

Un’artista, un’opera, una collezione: Erminia Perati

16 maggio 2025
Articolo aggiornato:
Aula Magna del Collegio Cairoli di Pavia

Il Collegio Fratelli Cairoli e la Galleria Marco Fraccaro proseguono venerdì 16 maggio 2025, alle ore 17:30, presso l'Aula Magna del Collegio Cairoli di Pavia, gli incontri con gli artisti che hanno esposto in Collegio a partire dal 1971, anno della prima mostra voluta dal Rettore Marco Fraccaro.

La narrazione prenderà spunto da una delle opere presenti nella Collezione d'arte diffusa del Collegio, spaziando poi in maniera più ampia - attraverso immagini, testimonianze e racconti - sul percorso artistico dell'ospite e sul suo rapporto con l'arte contemporanea.

L'attività del Collegio F.lli Cairoli legata all'arte contemporanea ha inizio nel 1971 con la rassegna “Tool Ricerche Interlinguistiche” e prosegue tutt'ora, avendo consentito di esplorare varie forme espressive del Secondo Novecento, in oltre mezzo secolo di storia, ed ospitare 325 mostre, raccogliendo complessivamente 1500 opere, frutto di donazioni di artisti e collezionisti, e 12.000 testimonianze documentali ad esse correlate. Un patrimonio unico, da un punto di vista culturale e storico-scientifico, che rende il Collegio tra i punti di riferimento nazionali, in ambito verbovisuale, oltre che significativa enclave dell'Arte Contemporanea.

Fin dall’infanzia Pupi Perati ha trovato nell’Arte la propria naturale espressione, la propria Stella.
Laureata in Lettere e Filosofia, ha coltivato privatamente le proprie attitudini artistiche, frequentando studi di creativi e botteghe artigiane, sempre curiosa di approfondire la conoscenza di tecniche espressive, fra le quali la ceramica e la fusione del vetro.

Nel suo studio/laboratorio di Pavia realizza opere ispirate alla Natura, vissuta attraverso il Colore e la Luce della propria Spiritualità.

Ha esposto alla prima Biennale di Mail Art a Venezia ed in città italiane ed europee, ricevendo riconoscimenti internazionali. Diverse sue opere sono esposte in chiese, fondazioni e spazi museali, in Italia e all’estero.