Una passione intellettuale senza residui. Il mondo di Fausto Ardigò
Nella mattinata di sabato 12 ottobre 2024 a Cremona, presso il locale Archivio di Stato, e nell’intera giornata di giovedì 17 ottobre 2024 a Pavia, nell’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri, si terrà il convegno "Una passione intellettuale senza residui. Il mondo di Fausto Ardigò (1911-1944)".
L’iniziativa, originata dal rinvenimento e dall’acquisizione, da parte dell’Archivio di Stato di Cremona, dell’archivio familiare Casella-Ardigò, mette al centro la fitta rete di rapporti intessuti e coltivati da Fausto Ardigò (Ossolaro 1911 – Brentwood, NY, 1944), cremonese, alunno del Collegio Ghislieri e promessa del Diritto commerciale a Pavia, amico e corrispondente di Gianfranco Contini e di altri illustri personalità del panorama giuridico e letterario del tempo.
Di particolare interesse per la storia del Ghislieri e dell’Università di Pavia è, nello specifico, la documentazione giovanile, fonte preziosa per ricostruire il personale e paradigmatico percorso di un ragazzo alle prese con un mondo fino ad allora ignoto, lontano dalla famiglia e a contatto con nuovi amici, professori di vaglia, discipline di antica tradizione o più recente statuto.
Patrocinano l’evento, organizzato in collaborazione col Collegio Ghislieri di Pavia e l’Archivio di Stato di Cremona, l’Ateneo pavese e di Dipartimento di Studi umanistici, il Centro per la storia dell’Università di Pavia (CESUP), il Centro studi Guido Rossi e l’Istituto pavese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.