Una notte in laboratorio: apertura straordinaria del Museo Camillo Golgi
Sabato 17 maggio 2025, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM, il Museo Golgi dell'Università di Pavia (Palazzo Botta Adorno - Piazza Botta Adorno, 10) propone un’apertura straordinaria del Museo, dalle ore 18:00 alle 22:00.
I visitatori avranno l’opportunità di attraversare le sale del Museo, parzialmente al buio per creare un’atmosfera suggestiva, e di conoscere gli ambienti dove Camillo Golgi, primo premio Nobel italiano per la medicina, aveva lavorato.
Sarà inoltre offerta una speciale visita guidata gratuita (non è necessaria la prenotazione), a cura dello staff del Museo, alle ore 20:30 per conoscere le storie e le ricerche di alcuni scienziati presenti nel laboratorio di Golgi tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX secolo.
Il Museo Camillo Golgi, istituito nell’ottobre 2012 a Palazzo Botta, ricostruisce in un percorso di tre sale espositive, grazie ad arredi, strumenti originali e fotografie d'epoca, quello che per mezzo secolo fu uno dei più famosi centri della ricerca biomedica in Europa, nel quale, intorno a Golgi, si creò un’importante scuola scientifica.
Parte integrante del percorso espositivo sono inoltre la splendida aula ad anfiteatro nella quale Golgi teneva le sue lezioni e la biblioteca storica che ospita oltre 3.000 volumi e 250 periodici.
Ingresso al Museo: 1€