Techstars Startup Weekend Pavia
Dal 18 al 20 ottobre 2024, presso il Ctrl+Alt Museum e Horti del Collegio Borromeo, si terrà la business competition in formato Hackathon "Techstars Startup Weekend Pavia", organizzata dall'Associazione Activators Pavia APS.
L’iniziativa è collegata a "Univenture", la Deck Competition organizzata dall'Università di Pavia, che mette in palio per le migliori startup un montepremi di 10.000 €, un'occasione unica per trasformare un progetto di ricerca, o anche una semplice idea di business, in un prodotto/servizio in grado di stare sul mercato, con l'obiettivo di stimolare l'ecosistema locale dell'innovazione mediante l’incontro fra competenze tecnologiche e di business.
Cos'è Techstars Startup Weekend?
Techstars Startup Weekend è un format internazionale che offre a studenti, sviluppatori, designer e aspiranti imprenditori la possibilità di sviluppare un’idea in sole 54 ore fino a farla diventare una startup. L'evento è strutturato per far sperimentare ogni fase del processo di creazione di una startup, dal brainstorming fino alla presentazione finale del progetto.
Come funziona?
Il weekend inizia il venerdì sera con la presentazione delle idee: ognuno dei partecipanti può proporre la propria e, dopo una votazione collettiva, si formano i team di lavoro. Ci sono poi 4 tipologie di ticket per partecipare a SW: Business (esperto in materie economiche es. Marketing, Economia Aziendale) , Developer (sviluppatore, AI/ML), Designer (UX/UI) e Vertical (Specialista, STEM) in modo da creare team eterogenei e multidisciplinari.
Durante il sabato, i gruppi si concentrano sulla validazione del modello di business, lo sviluppo del prototipo e la preparazione del pitch. Infine, la domenica, le squadre presenteranno i loro progetti a una giuria di esperti, e i migliori verranno premiati.
Premio finale
Il vincitore non solo avrà la soddisfazione di portare a termine un progetto di successo e garantirsi premi in servizi per lo sviluppo della propria idea, ma accederà di diritto alla selezione per Univenture, la business plan competition dell'Ateneo di Pavia che mette in palio un montepremi complessivo di 10.000 €!
Perché partecipare?
- Esperienza pratica unica: imparare direttamente sul campo come si crea una startup
- Networking di valore: avere l’opportunità di entrare in contatto con colleghi, mentor, esperti del settore e potenziali investitori.
- Un trampolino di lancio: un’idea può diventare una vera startup!
Programma dell’evento:
- Venerdì 18 ottobre 2024 - Ore 17:30
La serata si apre con la presentazione delle idee da parte dei partecipanti. Al termine, si voteranno le proposte migliori e verranno formati i gruppi di lavoro.
- Sabato 19 ottobre 2024 - Tutto il giorno
Questa giornata è dedicata allo sviluppo delle idee, alla validazione dei modelli di business e alla creazione dei prototipi. Preparatevi a una giornata (e una nottata) intensa di lavoro e collaborazione!
- Domenica 20 ottobre 2024 - Finale
La giornata sarà dedicata alla rifinitura del pitch, che verrà poi presentato davanti a una giuria composta da accademici, imprenditori e venture capital. La finale si terrà nella splendida cornice degli Horti dell'Almo Collegio Borromeo, in viale Lungo Ticino.
Per gli Studenti UniPV e per chi partecipa ad Univenture, sconti fino al 50% sul ticket di partecipazione
Per tutti i dettagli e per partecipare visita il sito dedicato all Techstars Startup Weekend Pavia
Guarda il video presentazione Techstars Startup Weekend Pavia 2024: