Tavola rotonda "La Lunga Arte. Francesco Leonetti e Arnaldo Pomodoro"
Giovedì 3 ottobre 2024, alle ore 17:30, presso il Collegio Borromeo di Pavia, si terrà la Tavola rotonda "La Lunga Arte. Francesco Leonetti e Arnaldo Pomodoro".
Horti e la Fondazione Arnaldo Pomodoro lo scorso 19 settembre hanno inaugurato "La Lunga Arte", mostra incentrata sul proficuo rapporto intellettuale tra l'artista Arnaldo Pomodoro e il poeta Francesco Leonetti, in collaborazione con il Centro Manoscritti dell'Università di Pavia.
La mostra è affiancata da questa tavola rotonda per analizzare, attraverso il contributo di studiosi di arte e di letteratura, le ragioni del sodalizio tra Francesco Leonetti e Arnaldo Pomodoro e per discutere sull’interazione tra scrittura e linguaggio plastico che ha caratterizzato la ricerca dei due autori.
Il lungo e intenso rapporto di amicizia e collaborazione che ha legato per oltre cinquant’anni Leonetti e Pomodoro e ha prodotto una molteplicità variegata di opere e progetti creativi, illustrati e documentati nella mostra allestita nello spazio Extra Art, si è fondato sull’idea che l’agire artistico si canalizzi attraverso diversi sistemi semiotici e mezzi espressivi in una pluralità di codici, linguaggi e generi.
La tavola rotonda sarà introdotta e coordinata da Clelia Martignoni, già docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Pavia e acuta interprete dell’opera di Leonetti, oltre che attiva testimone del suo rapporto con Arnaldo Pomodoro.
Intervengono:
Paolo Campiglio – Università di Pavia
«Nel tuo studio, nel mio studio» l’inizio di un dialogo tra Leonetti e Pomodoro
Aurora Donzelli – Università di Bologna
Il gesto della scrittura: Arnaldo Pomodoro e Francesco Leonetti
Federico Giani – Fondazione Arnaldo Pomodoro
Una conversazione fiume: 50 anni di amicizia e collaborazioni
Giorgio Zanchetti – Università degli Studi di Milano
Arnaldo Pomodoro verbovisuale? Lettere da Stanford ai Leonetti
Prima dell’inizio della tavola rotonda è possibile visitare la mostra, aperta sin dal primo pomeriggio
La mostra rimarrà aperta fino al 30 ottobre, mentre la scultura "Movimento di crollo" verrà esposta fino a febbraio 2025.
Horti vi aspetta in Horti Extra Art (Lungo Ticino Sforza, 46) dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Tutti i venerdì offre la possibilità di partecipare alle visite guidate, previa prenotazione scrivendo a promozione@horti.it.