Talent Week UniPv 2025

Dal 16 al 19 giugno 2025, 45 studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado (classi terze e quarte) provenienti da diverse città d’Italia (da Udine a Siracusa) sono ospiti dell’Università di Pavia in occasione dell’iniziativa Talent Week UniPv 2025.
L’organizzazione delle giornate, così come l’intero progetto Academy of Distinction, è stata curata dall’associazione “Academy of Distinction ODV”, dal LabTalento diretto dalla prof.ssa M. Assunta Zanetti (Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento) e da alcuni dipartimenti di area scientifica: Dipartimento di Matematica “F. Casorati” (prof.ssa Raffaella Guglielmann e collaboratori), Dipartimento di Scienze del Farmaco (prof.ssa Simona Collina e prof.ssa Teodora Bavaro), Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Informazione (prof. Marco Carnevale e collaboratori).
Anche quest’anno è stato possibile organizzare una intera settimana, grazie anche al contributo dei Collegi di Merito (Collegio Borromeo, Collegio Cairoli, Collegio Ghislieri, Collegio Nuovo, Collegio Santa Caterina da Siena), del COR-Centro per l’Orientamento Universitario, di Assolombarda Pavia e con il patrocinio del Comune di Pavia.
L’iniziativa della Talent Week rappresenta il momento conclusivo del percorso delle classi di Academy Of Distinction per l’a.s. 2024/25, partito a dicembre 2024 dopo le selezioni avviate a ottobre.
Le candidature sono state proposte (fino a 2 per classe) dai docenti delle scuole di tutta Italia e i candidati - circa 300 ragazzi e ragazze particolarmente dotati nelle discipline scientifiche - hanno svolto prove selettive di matematica, fisica, chimica/biologia, logica e dedicate alle soft skills.
Coloro che hanno superato le selezioni (119) sono stati inseriti/e all’interno di 7 classi virtuali, guidate da
docenti dell’università di Pavia, Palermo e Verona, dedicate a 7 discipline:
- Matematica (Università di Pavia, Dipartimento di Matematica).
- Robotica e Intelligenza Artificiale (Università di Pavia, Dipartimento di Ingegneria Industriale e
- dell’Informazione-DIII).
- Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Università di Pavia, Dipartimento di Scienze del Farmaco)
- Fisica (Università di Palermo, Dipartimenti di Fisica e Chimica);
- Astrofisica (Università di Palermo, Dipartimenti di Fisica e Chimica);
- Scienza dei materiali (Università di Padova, Dipartimento di Scienze chimiche);
- Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali nei musei (Museo di storia naturale e archeologia di Montebelluna, TV).
Ogni classe virtuale ha seguito un percorso di cinque incontri, con cadenza mensile (da dicembre/gennaio a maggio) progettati e gestiti dai docenti delle università di riferimento e, in parallelo, ha partecipato ad altrettanti incontri di Team Spirit, guidati da esperti del LabTalento/Università di Pavia (Dott.ssa Sara Sparaciari), con particolare attenzione al team building e alle soft skills. Inoltre, ogni mese era previsto anche un incontro in lingua inglese, con una docente madrelingua. Tutte le attività erano a partecipazione gratuita.
Al termine dell’esperienza online è prevista un’esperienza in presenza, direttamente nell’ateneo che ha guidato ogni classe virtuale: Università di Pavia per le classi di Matematica, Robotica e CTF (16-19 giugno); Università di Palermo per le classi di Fisica e Astrofisica (16-19 giugno); Università di Padova per le classi di Scienza dei Materiali (15-18 giugno), Museo di storia naturale e archeologia di Montebelluna per Conservazione dei Beni Culturali (15-18 giugno).
L’esperienza della Talent Week Unipv 2025 è dunque un’occasione per i tre “gruppi-classe” guidati dall’Ateneo pavese (Matematica, Robotica e IA, CTF) per approfondire la “propria” materia ma anche quella di conoscere e relazionarsi direttamente con i compagni: un’occasione di incontro e apprendimento (anche peer to peer) che è stata particolarmente apprezzata dai partecipanti delle scorse edizioni.
Un’occasione per visitare la famosa “Nave” (sede di Matematica, Ingegneria e di varie discipline scientifiche e tecnologiche) e le nuove strutture del polo Cravino: dal polo didattico di Scienze del Farmaco al Learning space. Inoltre, come negli anni scorsi, i/le partecipanti potranno visitare un’azienda di eccellenza, quale Sea Vision e toccare con mano il legame tra ricerca, innovazione e applicazione, tra università e mondo del lavoro.
Verrà inoltre presentato dal COR il sistema UniPv a partire dall’offerta formativa e dai servizi offerti
integrati nel tessuto cittadino.
Infine, anche gli aspetti collegati alla convivialità rappresenteranno un’occasione per sperimentare la vita universitaria: a partire dai pranzi presso le mense (Cravino/Cus e Campus) e momenti di socializzazione e di confronto con studenti/studentesse senior presso i collegi (Borromeo, Cairoli, Ghislieri, Nuovo, Santa Caterina).
La settimana si chiuderà presso la sede di Assolombarda a Pavia, con l’intervento di imprenditori di eccellenza. Dopo i Saluti istituzionali a cura di Lucrezia Scotti by Riso Scotti sarà il momento per due testimonianze speciali:
- “Edge AI: Micro Intelligenza Artificiale” – by Onyax.
- Quando “digitalizzare” non basta. Nuovi approcci, percorsi culturali, dati e «regole» verso orizzonti sempre più dominati dall’AI – by Bi factory.
Ancora una volta la Talent Week – giunta alla quinta edizione – si conferma un format unico e straordinario. Un’ottima occasione per valorizzare e far conoscere a giovani studenti e studentesse le tante sfaccettature e possibilità dell’Ateneo pavese, con i suoi 85 corsi di Laurea (tra Pavia e Cremona), un ampio polo museale, numerosi laboratori e centri di eccellenza.
Programma dettagliato e locandina sulla pagina web dedicata.