Links condivisione social
Università nei collegi

Sustainability science in the built environment

Dal 19 al 23 febbraio 2024
Articolo aggiornato:
Sagoma di una città con passaggio di colore da da grigio a verde, simbolo di progettazione sostenibile
Crediti immagine
© Adobe Stock (Generative AI)

Dal 19 al 23 febbraio 2024, presso il Collegio Borromeo di Pavia, nell'ambito del progetto "Università nei Collegi", si terrà il corso breve in "Sustainability science in the built environment".

Docente referente Francesco Pomponi.

Il corso tratterà la relazione tra ambiente costruito e cambiamento climatico, l'economia circolare nell'ambiente costruito, la crescita demografica globale, i temi dell'urbanizzazione e delle migrazioni legate al clima, la necessità di nuove superfici abitative e gli edifici esistenti.

Si studieranno la valutazione del ciclo di vita (LCA) per edifici e costruzioni, considerando la qualità dei dati disponibili e si tratteranno le incertezze attraverso analisi di sensibilità e simulazione. Si approfondirà infine il ruolo dell'intelligenza artificiale e della data science nella sostenibilità dell'ambiente costruito.

Francesco Pomponi è uno dei maggiori esperti dell'analisi del ciclo di vita degli edifici e dell'embodied carbon. Ricopre cariche accademiche in 3 università (University of Cambridge, Edinburgh Napier, University of Cape Town). La sua ricerca sulla sostenibilità dell'ambiente costruito spazia da modellazioni matematiche e analisi di incertezza per migliorare la metodologia LCA, a casi di studio di edifici reali, allo sviluppo di software progettuali, fino a progetti di edilizia umanitaria e di emergenza con le Nazioni Unite per i campi profughi di Kenya, Giordania e Mozambico. 

Info e iscrizioni via mail formazione@collegioborromeo.it