Sui luoghi del tulipano dei campi
Sabato 5 aprile 2025, alle ore 14:30, presso la piazza del Comune di Calvignano (PV), si terrá un incontro per parlare della specie protetta Tulipa sylvestris (tulipano dei campi, specie selvatica), con presentazione delle ricerche in corso nell’Oltrepò pavese e nelle province limitrofe (Alessandria) e sullo stato di conservazione di questa bella pianta della nostra flora autoctona, a cura dell’Università di Pavia
L’evento segue quello del 17 novembre 2024, in cui si introdusse l’argomento, ma non fu possibile, data la stagione, vedere la pianta in natura. Un tempo il tulipano dei campi era comunissimo. Cosa è successo? Ci sono ancora fioriture presenti e dove? È possibile vederli ancora? Lo si scoprirà nella parte successiva, una piccola escursione adatta a tutti, breve e soprattutto su strada.Relatori: Prof. Graziano Rossi, docente di Botanica ambientale ed applicata (a Scienze Biologiche e Scienze Naturali) e di Agroecologia e conservazione delle piante (Agraria) presso l’Ateneo pavese, aiutato da due studentesse e tesiste su questo tema della conservazione del tulipano dei campi, Samantha Dossi biologa e Eleonora Meloni naturalista.
Alle ore 15:30 seguirà una visita guidata condotta sempre dall’Università di Pavia, con breve salita a piedi al castello di Calvignano e quindi discesa, per osservare il tulipano dei campi nel suo habitat, in piena fioritura.
Tulipa sylvestris è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Liliaceae. È originaria dell’Asia centrale e orientale e successivamente diffusasi nell’area eurimediterranea. In Italia cresce in pianura e collina (0-800 m), prediligendo bordi di strade, prati, margini di campi e boschi. In particolare, si sviluppa nei suoli coltivati, nei campi da sfalcio e nei vigneti, rendendo l’Oltrepò Pavese un ambiente almeno potenzialmente ideale per la sua crescita (come avviene ancora nel tortonese, nel vicino Piemonte).
Secondo testimonianze dei residenti di Calvignano (localitá dell’Oltrepó Pavese), fino a circa trenta anni fa, in primavera, i campi e i vigneti si tingevano di giallo acceso grazie alla presenza abbondante di questo fiore. Negli ultimi decenni, tuttavia, le popolazioni di T. sylvestris hanno subito un forte declino, probabilmente a causa, verosimilmente, dell’aumento delle pratiche agricole intensive e dell’uso di tecniche diserbanti chimiche e meccaniche.
Come possiamo conservare questa preziosa specie spontanea della flora mediterranea? La specie è già inclusa nella Flora Protetta della Regione Lombardia, ma qualcosa di più si sta cercando di fare per la sua sopravvivenza e ri-diffusione. L’evento sarà un’occasione per approfondire il tema e discutere possibili strategie di tutela. Vi aspettiamo numerosi per ammirare la bellezza del tulipano selvatico e riflettere insieme sulle azioni necessarie per la sua conservazione.
Ingresso libero.
Per partecipare si chiede di compilare e spedire la scheda di iscrizione.
Ritrovo alle 14:30 al Municipio di Calvignano in Via Roma 1.