Storia dell’Islam Politico Moderno: dai Riformisti al Jihad Globale"
I Collegi Cairoli e Fraccaro organizzano il corso monografico articolato in 10 lezioni dal titolo "Storia dell’Islam Politico Moderno: dai Riformisti al Jihad Globale".
L’attentato alle Torri Gemelle di New York determina l’inizio della cosiddetta epoca dell’11 settembre. Parole come jihad e terrorismo diventano nuovi termini di riferimento nella politica internazionale, ma entrano anche nella nostra quotidianità. Ma quanto l’11 settembre è stato il frutto di singole persone o, al contrario, di dinamiche profonde? Jihad equivale a terrorismo? E se non è così, possiamo immaginare alternative non legate al terrore?
A distanza di oltre vent’anni dagli eventi che hanno ridisegnato il mondo politico e la società globale, è ora possibile e anche necessario (ri)-scoprire le origini del jihad: un fenomeno storico estremamente multiforme e in perpetuo mutamento, talvolta frainteso e, altre volte, sottovalutato.
Questo breve corso, organizzato in collaborazione dai Collegi Cairoli e Fraccaro, offre una prospettiva dall’interno del jihadismo e nel suo contesto originario, il mondo islamico: cerca di capirne i cambiamenti tramite momenti salienti, i testi di chi ne ha gettato le fondamenta teoriche e le voci di chi ne ha fatto parte.
Michele Benazzo - docente del corso - è Dottorando di ricerca presso il Geneva Graduate Institute.
Pagina personale: .
In allegato il calendario delle lezioni.
Il Corso è accreditato (3 crediti CFU) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Pavia.
È possibile partecipare anche alle singole lezioni, previa iscrizione obbligatoria alla mail: segreteria_cairoli@edisu.pv.it