Links condivisione social
Alimentazione

Stati generali delle proteine alternative (SGPA 2025): Futuro Proteico. Innovazione e Gusto a Tavola

21 ottobre 2025
Articolo aggiornato:
Logo degli Stati Generali Proteine Alternative: lettera "A" al centro circondata da legumi, semi, frutta secca.

La sostenibilità alimentare è diventata una priorità globale e le proteine vegetali rappresentano oggi una risposta concreta e innovativa a questa sfida, unendo salute, etica e rispetto per il pianta. 

A questo proposito, il 21 ottobre 2025 (dalle ore 10:30 alle 18:00) la Fondazione Feltrinelli di Milano (Viale Pasubio 5, Milano) ospiterà la prima edizione degli “Stati generali delle proteine alternative (SGPA 2025)”, con l’evento “Futuro Proteico: Innovazione e Gusto a Tavola”

Nati da un’idea del Prof. Maurizio Bettiga, Chief Innovation Officer di Italbiotec Srl Società Benefit, e curati dalla Dott.ssa Chiara Ciotti, Senior Innovation Manager della stessa società, gli SGPA 2025 si propongono come un appuntamento chiave per ripensare il nostro sistema alimentare in chiave sostenibile. 

Ricercatori, imprenditori, istituzioni e stakeholder si incontreranno per costruire una visione condivisa sul futuro delle proteine alternative, tra innovazione scientifica, cultura alimentare, sostenibilità ambientale e sviluppo industriale. 

L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Comitato Visione e Prospettiva e il Comitato Identità e Narrativa Strategica, e vede il coinvolgimento del progetto PNRR OnFoods, nello specifico dello Spoke 6 (diretto dalla Prof.ssa Hellas Cena dell’Università di Pavia), volto anche a promuovere l’adozione di modelli alimentari sostenibili. 

In particolare, OnFoods partecipa agli SGPA 2025 con una sessione dedicata dal titolo OnFoods per la Salute: Nutrizione e Proteine Alternative: dai Primi 1000 Giorni all’Aging”. Verranno trattati i temi della nutrizione e della salute: dall’impatto delle proteine alternative nella prevenzione e gestione delle malattie cronico-degenerative, alla sostenibilità dei modelli alimentari in un’ottica di transizione nutrizionale, con un’attenzione particolare ai primi 1000 giorni di vita e all’healthy aging, anche attraverso la lotta contro la malnutrizione in tutte le sue forme, sia per difetto che per eccesso. La sessione offrirà inoltre uno sguardo sui nuovi prodotti sviluppati grazie a OnFoods e sulle progettualità dell’Università di Pavia, delle progettualità partner dei Bandi a Cascata e dei partner coinvolti a vario titolo.

Tale sessione, moderata dalla Prof.ssa Cena, vedrà i seguenti relatori: 

  • Prof.ssa Hellas Cena, Referente dell’Università di Pavia per il Partenariato Esteso 10 (PE10) OnFoods, Spoke 6 Leader (Università di Pavia);
  • Prof.ssa Barbara Zavan (Università di Ferrara) e Dr. Federico Casotto (Design Group Italia), coinvolti rispettivamente nei progetti Naive e Prolegomen, vincitori dei Bandi a Cascara indetti da OnFoods, Università di Pavia, Spoke 6;
  • Dott.ssa Rachele De Giuseppe (Università di Pavia);
  • Prof.ssa Adele Papetti, Prof.ssa Giuseppina Sandri (Università di Pavia) e Carlotta Totaro (Alia Insect Farm)

Programma completo e iscrizioni (fino esaurimento posti) sul sito dedicato agli “Stati generali delle proteine alternative (SGPA 2025)”.