Links condivisione social
Collegio Ghislieri

Spettacolo "Notte tempo"

2 febbraio 2026
Articolo aggiornato:
Cover spettacolo "Notte tempo" al Ghislieri con sagoma stilizzata del viso di Pasolini ripetuta 3 volte

Notte tempo è il titolo dello spettacolo ideato dagli attori Pietro De Nova e Maurizio Zucchi (collettivo teatrale Il Milione) che sarà presentato lunedì 2 febbraio 2026 al Collegio Ghislieri (Salone San Pio, ore 21:00). Lo spettacolo si avvale anche delle voci di Umberto Ceriani e Franco Sangermano e delle musiche di Stefano Errico e Mariano Nocito. Al debutto nella nostra città, Notte tempo conclude il ciclo di iniziative che il Collegio ha dedicato al ricordo di Pier Paolo Pasolini del quale, il 2 novembre 2025, ricorrevano i 50 anni dalla morte.

L’ingresso allo spettacolo è libero e gratuito, i posti sono 50. Per assistere a Notte tempo ci si deve obbligatoriamente iscrivere  compilando il form pubblicato sul sito del Collegio nella sezione Eventi/Notte tempo.

Con l’obiettivo di raccontare l’evoluzione del mondo del giornalismo nell'ultimo mezzo secolo, De Nova e Zucchi hanno raccolto parte degli Scritti corsari e di Petrolio:  da qui è nato Notte tempo, ultimo lavoro della compagnia, menzione speciale al Fringe di Praga e al teatro Ariberto presso il Fringe Off di Catania.

Pasolini utilizzò il giornalismo come arma di denuncia sociale contro l’omologazione culturale dell’Italia degli anni Settanta. Negli Scritti corsari pubblicò i suoi articoli corrosivi e provocatori, molti dei quali erano comparsi sulle pagine del «Corriere della Sera» diretto, in quegli anni, da Piero Ottone. Dopo aver criticato ferocemente il nuovo fascismo del consumismo e la distruzione delle culture sottoproletarie, l’impegno di Pasolini culminò nella stesura del romanzo postumo e incompiuto Petrolio ove, indagando tra i poteri occulti e le trame legate all’Eni e alla morte di Enrico Mattei, suggerì l’esistenza di legami fra economia politica e stragi di Stato. Molti studiosi ritengono che proprio le rivelazioni contenute in Petrolio possano essere collegate al suo omicidio.