Spartiti manzoniani

Lunedì 22 gennaio 2024, alle ore 20:30, andrà in scena al Cinema Teatro Politeama di Pavia lo spettacolo teatrale "Spartiti manzoniani", prodotto dal Piccolo Teatro di Milano con due interpreti d'eccezione: Laura Marinoni e Roberto Latini.
Consulente scientifico per la scelta dei testi è stato il compianto Prof. Angelo Stella.
La Fondazione Teatro Fraschini ha pensato di dedicare la serata al Professor Stella, recentemente scomparso. Prima dell'inizio dello spettacolo sarà il Prof. Gianmarco Gaspari a fare un breve ricordo.
Centocinquant’anni ci separano dalla morte di Alessandro Manzoni, che scomparve il 22 maggio del 1873, a Milano, dove era nato il 7 marzo di ottantotto anni prima, nel 1785. Una serata antologica di letture celebra lo scrittore, il poeta, l’intellettuale: Laura Marinoni e Roberto Latini leggeranno pagine manzoniane (tra gli altri, da Fermo e Lucia, I promessi sposi, Inni sacri e Adelchi) a evidenziare il continuo intrecciarsi di virtù laica, virtù cristiana e universo della passione, all’interno di un’esperienza artistico-culturale che costituisce l’ideale sintesi, in ambito italiano, di Illuminismo, Neoclassicismo e Romanticismo.
Tutti i dettagli sul sito del Teatro Fraschini.