Links condivisione social
Cinema Teatro Politeama

Spartiti manzoniani

Serata dedicata al Professor Angelo Stella, recentemente scomparso
22 gennaio 2024
Articolo aggiornato: 15 Gennaio 2024
Illustrazione di Gallo Gallina di una scena tratta da "I Promessi Sposi"
Illustrazione di Gallo Gallina di una scena tratta da "I Promessi Sposi".

Lunedì 22 gennaio 2024, alle ore 20:30, andrà in scena al Cinema Teatro Politeama di Pavia lo spettacolo teatrale "Spartiti manzoniani", prodotto dal Piccolo Teatro di Milano con due interpreti d'eccezione: Laura Marinoni e Roberto Latini.

Consulente scientifico per la scelta dei testi è stato il compianto Prof. Angelo Stella

La Fondazione Teatro Fraschini ha pensato di dedicare la serata al Professor Stella, recentemente scomparso. Prima dell'inizio dello spettacolo sarà il Prof. Gianmarco Gaspari a fare un breve ricordo.

Centocinquant’anni ci separano dalla morte di Alessandro Manzoni, che scomparve il 22 maggio del 1873, a Milano, dove era nato il 7 marzo di ottantotto anni prima, nel 1785. Una serata antologica di letture celebra lo scrittore, il poeta, l’intellettuale: Laura Marinoni e Roberto Latini leggeranno pagine manzoniane (tra gli altri, da Fermo e Lucia, I promessi sposi, Inni sacri e Adelchi) a evidenziare il continuo intrecciarsi di virtù laica, virtù cristiana e universo della passione, all’interno di un’esperienza artistico-culturale che costituisce l’ideale sintesi, in ambito italiano, di Illuminismo, Neoclassicismo e Romanticismo.

Tutti i dettagli sul sito del Teatro Fraschini.