Links condivisione social
Biblioteca Universitaria di Pavia

Sotto le stelle di Roma

6 aprile 2024
Articolo aggiornato: 26 Marzo 2024
Biblioteca Universitaria Mappamondo
Crediti immagine
© Biblioteca Universitaria di Pavia

La Biblioteca Universitaria di Pavia, alle ore 10:00, presenta "Sotto le stelle di Roma", romanzo di Massimo Benenato e film di Giuseppe Di Giorgio; introduce Francesco Conte, Direttore della Biblioteca, intervengono l’autore e il regista.

Eugenio ed Elvira, due fratelli, lui musicista e lei promettente attrice, si stanno recando a una serata mondana in compagnia del loro amico Marcello, vulcanico dentista vicino di pianerottolo, amante del gossip e della vita gaudente.

Durante il tragitto verso la villa, dove si tiene la festa, il destino vuole che soccorrano Paola Dini, la più grande attrice del mondo, rimasta in panne con la propria auto.

Per ringraziarli dell’aiuto, la diva li invita al tavolo con i propri ospiti, tra cui Ajna, una donna indiana dotata di capacità al limite della credibilità, innescando una serie di intrecci amorosi, situazioni impreviste e colpi di scena dai risvolti insospettabili.

Un romanzo pieno di colori, ritmo, magia narrativa e relazioni empatiche. Una storia fresca e giovane che trabocca energia e un senso profondo della vita.

Un’opera che agisce in chi legge in modo quasi terapeutico e riconciliante facendoci riscoprire il lato imprevedibile del quotidiano. Massimo Benenato si conferma un vero e proprio “prestigiatore” della parola, vero figlio d’arte della sorridente solarità di suo padre: Franco Franchi.