Links condivisione social
Collegio F.lli Cairoli

Si deve sempre obbedire? Che rapporto c'è tra diritto positivo e giustizia?

27 gennaio 2026
Articolo aggiornato:
Aula Magna del Collegio Cairoli di Pavia

Martedì 27 gennaio 2026, alle ore 18:30, presso l'Aula Magna del Collegio F.lli Cairoli di Pavia, si terrà la conferenza "Si deve sempre obbedire? Che rapporto c'è tra diritto positivo e giustizia?"

È questa, a ben vedere, la questione fondamentale che sta al centro dei Processi di Norimberga. 
Detto in altri termini, il problema che si pone è il seguente: si deve sempre obbedire a una legge, a un ordine o a un comando, quando essi sono legittimamente posti dall'autorità validamente istituita, anche quando impongono la violazione dell'umano e conducono alla disumanizzazione? 

Oppure, quando questo accade, abbiamo non solo il diritto, ma forse anche il dovere, di resistere, praticando l’obiezione di coscienza, disobbedendo e/o contrastando anche con forza la norma giuridicamente valida ma in sé profondamente ingiusta? 

Secondo la Formula di Radbruch, che venne assunta come criterio decisionale nei Processi di Norimberga, una legge, pur formalmente valida, può/deve essere disapplicata quando la sua ingiustizia raggiunge un grado intollerabile e estremo. 

Tutti questi interrogativi, che ci vengono sollecitati dalla Giornata della Memoria, assumono un significato profondamente attuale nel contesto contemporaneo. 

Introducono il tema Giampaolo Azzoni, Università di Pavia, e Filippo Moretti, Università di Pavia.

Seguirà la proiezione di alcune sequenze dei film dedicati al processo di Norimberga dal Dopoguerra ad oggi, a cura della regista Claudia Palermiti.

L'incontro verrà accompagnato dall'esposizione di alcune opere della collezione d'arte contemporanea del Collegio.