Sharper 2024: per la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici
È iniziato il conto alla rovescia. Quest’anno l’Università degli Studi di Pavia ospiterà nei magnifici cortili del palazzo centrale l’evento “Scienza in cortile”: oltre 60 stand per la Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici, dove i ricercatori dialogheranno con i visitatori per mostrare le ricerche legate alle principali attività svolte dall’Università e dai vari istituti di ricerca operanti sul territorio.
Quando? Venerdì 27 settembre 2024, dalle ore 14:00 fino a mezzanotte.
Il coordinatore dell’iniziativa pavese è l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - sezione di Pavia, che organizza la manifestazione in stretta sinergia con Comune di Pavia, Università di Pavia, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO), Eucentre, Istituto di Genetica Molecolare del CNR, Scuola Universitaria Superiore IUSS, Camera di Commercio e Comune di Vigevano.
Ma la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici non è solo “Scienza in cortile”.
Ricco è infatti il palinsesto di attività ed eventi distribuiti sul territorio, come laboratori ed esperimenti, giochi e quiz, incontri scientifici e pillole di scienza, mostre e visite guidate, a partire da venerdì 20 fino al 29 settembre.
Qualche anticipazione:
- “Poetry STEM – sfida scientifica all’ultimo verso” venerdì 20 settembre alle ore 20:45 nell'Aula del ‘400.
- "Vigevano in scienza", un'anteprima della notte di venerdì 27 alla strada coperta del castello di Vigevano, domenica 22 settembre dalle 14:30 alle 19:00.
- “Ricercatori: le fondamenta del progresso”, mostra fotografica dell'Associazione Fotografica Città Giardino al Palazzo del Broletto da lunedì 23 a giovedì 26 settembre, ore 18:00-22:00.
- “Botta di Coulomb” il quiz scientifico a squadre di AISF in cui si impara divertendosi, ore 21:00 al Palazzo del Broletto lunedì 23 settembre.
E molti altri eventi: conferenze, laboratori, visite guidate, giochi, mostre.
Tutti gli eventi in dettaglio si trovano sul sito dedicato alla Sharper Night.
L'ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito per tutta la cittadinanza.
Per seguire e rimanere aggiornati sulle attività e aggiornamenti è possibile collegarsi anche i canali social:
Il Progetto SHARPER è un progetto sostenuto dalla Commissione Europea nel quadro delle azioni Marie Skłodowska-Curie - GA 101163370.