Sfide, opportunità e insidie dell’Intelligenza Artificiale
L’Intelligenza Artificiale (AI, Artificial Intelligence), ovvero il procedimento attraverso il quale le macchine e i sistemi informatici simulano i processi dell’intelligenza umana, ha rivoluzionato il modo con cui l’uomo interagisce con la macchina e le macchine tra loro: le applicazioni specifiche dell’AI includono infatti sistemi come l’elaborazione del linguaggio naturale, il riconoscimento vocale e la visione artificiale (Alexa o Siri, ad esempio, o i visori di realtà aumentata). L’Intelligenza Artificiale fornisce a un robot qualità di calcolo che gli permettono di compiere operazioni e ragionamenti complessi in tempi brevi fino a poco tempo fa esclusivo appannaggio del ragionamento umano.
L’AI ha già rivoluzionato numerosi settori della nostra vita quotidiana: dalla sanità, alla finanza, alla produzione industriale. Ma, nonostante gli indubbi vantaggi, l’AI presenta anche sfide etiche e sociali che non devono essere sottovalutate: la perdita di posti di lavoro a causa dell’automazione è una preoccupazione diffusa e il suo utilizzo nei sistemi decisionali può portare a discriminazioni e ingiustizie. L’AI, il cui impatto sulla società è inevitabilmente destinato a crescere, rappresenta comunque una delle più grandi sfide del nostro tempo: sarà quindi essenziale trovare un equilibrio tra innovazione e responsabilità.
Sfide, opportunità e insidie dell’Intelligenza Artificiale è il tema della conferenza organizzata dal Collegio Ghislieri in collaborazione con la Scuola IUSS che il ghisleriano Alfio Quarteroni, Professore Emerito al Politecnico di Milano, fondatore e direttore del MOX e Professore Emerito all’EPFL, Losanna, terrà il 12 novembre 2024 alle ore 18:00.
La conferenza è riconosciuta dalla Scuola IUSS di Pavia quale attività formativa extra-ambito dei Corsi ordinari.