Links condivisione social
Orto Botanico

Settimana Nazionale delle Discipline STEM - ScienceSpritz: La Scienza è Donna

9 febbraio 2024
Articolo aggiornato: 2 Febbraio 2024
Facciata e parte del giardino dell'Orto Botanico dell'Università di Pavia

Come ti immagini le donne nella scienza? 
Insicure o determinate? Impulsive o riflessive? Ambiziose o con la ‘sindrome dell’impostore’? 
E come affrontano le sfide della carriera scientifica? (farsi spazio in ambienti a dominanza maschile - conciliare ricerca e vita personale - abbattere pregiudizi e conquistare rispetto ...).

Di questo e altro si parlerà venerdì 9 febbraio 2024, a partire dalle 17:30, nell’Aula A dell’Orto Botanico di Pavia (Via S. Epifanio 14), durante l’evento "ScienceSpritz: La Scienza è Donna".

Giovani e giovanissime studentesse e ricercatrici del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia ci racconteranno la loro esperienza, i loro primi passi, le ambizioni e le difficoltà… e condivideranno il loro modo di costruirsi una carriera nelle Scienze Geologiche e Scienze Naturali. 

Ogni storia unica, ogni esperienza preziosa per trasmettere alle giovani generazioni modelli realistici e per ispirare scelte di vita consapevoli. 

Al termine, ai partecipanti verrà offerto un rinfresco.

L’evento rientra nelle celebrazioni della prima Settimana Nazionale delle Discipline Scientifiche, Tecnologiche, Ingegneristiche e Matematiche - STEM (4-11 febbraio 2024), istituita dal Parlamento Italiano con  L. 187 del 24 novembre 2023 per stimolare l'interesse, la scelta e l'apprendimento delle discipline STEM promuovendo, in particolare, la partecipazione femminile.

La giornata conclusiva della Settimana Nazionale, domenica 11 febbraio 2024, è anche la data in cui si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza: una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 2015 per incoraggiare le donne a intraprendere carriere STEM, abbattendo stereotipi e offrendo opzioni scientifiche alle bambine.

L’evento è organizzato dalla Commissione Comunicazione del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, con il supporto del Piano Lauree Scientifiche (PLS - Scienze Geologiche e PLS - Scienze Naturali e Ambientali).

L’evento è aperto a studenti e studentesse del Dipartimento, nonché delle scuole superiori (massimo numero di partecipanti: 60, per partecipare è necessario pre-registrarsi tramite il link di iscrizione).