Links condivisione social
Plusdotazione

Semi di futuro: investire sul talento dalla scuola all'università

6 aprile 2024
Articolo aggiornato: 22 Marzo 2024
Chiesetta Palazzo San Felice

Nell'ambito delle attività del LabTalento dell'Università di Pavia, sabato 6 aprile 2024, presso la Chiesetta San Felice (Via San Felice, 5, Pavia), dalle ore 9:30, viene proposto il seminario "Semi di futuro: investire sul talento dalla scuola all'università" che vedrà esperti internazionali dialogare e confrontarsi con dirigenti e insegnanti che da anni hanno attenzione per alunni e alunne plusdotati/e, talvolta ancora trascurati/e.

Investire sul potenziale ha un ritorno non solo individuale ma anche sociale in quanto produce un impatto significativo sullo sviluppo economico dei singoli Paesi, come verrà evidenziato durante l'evento attraverso una lettura economica del fenomeno.

Sostenere la plusdotazione è l’investimento per eccellenza nel capitale umano, per sostenere la crescita economica. Significa creare valore, preservare e trasmettere conoscenza, investire nel domani, nelle generazioni future. La scuola pertanto diventa il luogo privilegiato per poterlo fare in modo inclusivo ed equo nel rispetto dei bisogni educativi speciali che caratterizzano ciascuno.

Il confronto tra educatori è fondamentale per creare condizioni favorevoli a far crescere quei semi, tanti, che dalla scuola all'università possono davvero sbocciare e trovare piena realizzazione nell'ambito di contesti adeguati, attenti e supportivi.

In allegato il programma completo della mattinata.

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria sul sito web del LabTalento.