Links condivisione social
Associazioni studentesche

Seeking asylum

20 marzo 2025
Articolo aggiornato: 5 Marzo 2025
Copertina libro "Asylum", sullo sfondo l'Aula Foscolo dell'Università di Pavia

Giovedì 20 marzo 2025, alle ore 18:00, presso l'Aula Foscolo dell'Università di Pavia, in commemorazione della Giornata Mondiale contro il Razzismo, Universigay, insieme al Gruppo Migranti di Coming-Aut, organizza un evento per affrontare il tema della discriminazione da un punto di vista intersezionale.

L'obiettivo è rendere visibili le diverse forme di discriminazione razziale legate all'omolesbobitransfobia.

In programma la presentazione del libro “Asylum” con l'autore Umberto Nicoletti e Diego Poggi, coordinatore del progetto.

“Asylum” è un libro fotografico fine art che ritrae rifugiati LGBTI+ e richiedenti asilo, persone soggette a discriminazione e persecuzione nei loro paesi d’origine a causa del loro genere e orientamento sessuale. Attraverso le loro testimonianze, il libro descrive le sfide che affrontano durante il processo di asilo politico.  

A seguire l'intervento del Gruppo Migranti di Coming-Aut: alcuni volontari richiedenti asilo condivideranno le proprie storie, dal momento in cui hanno lasciato il proprio paese d'origine fino alle esperienze vissute come migranti in Italia.

Per concludere l'intervento di Giorgio dell'Amico, collaboratore dello Sportello Migranti ed esperto nelle tematiche dell'immigrazione e dell'omosessualità.

Tutta la comunità studentesca è invitata a partecipare all'evento per riflettere insieme su queste importanti tematiche.