Links condivisione social
Aula Magna

Seconda edizione della "Giornata della Ricerca"

17 dicembre 2025
Articolo aggiornato:
Aula Magna dell'Università di Pavia, interno
Crediti immagine
© Università di Pavia

Mercoledì 17 dicembre 2025 avrà luogo presso l’Università di Pavia la seconda edizione della Giornata della Ricerca, il momento annuale in cui l’Ateneo si ritrova per condividere esperienze, risultati e prospettive sulle strategie e sulle opportunità di finanziamento della ricerca. 

L’incontro, organizzato dall’Area Ricerca e Terza Missione di Ateneo, si svolgerà presso l'Aula Magna a partire dalle 10:30. La giornata si aprirà con i saluti istituzionali di Alessandro Reali, Rettore dell’Università di Pavia, Giancarlo Sangalli, Prorettore alla Ricerca, Federica Villa, Prorettrice alla Valorizzazione delle Conoscenze, e Sofia Baggini, Dirigente dell’Area Ricerca e Terza Missione.

Interverranno inoltre rappresentanti degli Enti finanziatori e delle istituzioni nazionali ed europee:

  • per Regione Lombardia: Alessandro Fermi, Assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, e Armando De Crinito, Direttore Generale della DG Sviluppo Economico,
  • per Fondazione Cariplo: Carlo Mango, Direttore dell’Area Ricerca Scientifica,
  • per la Commissione Europea: Chiara Avanzi, Direzione Generale Ricerca e Innovazione, e Daniele Mammoli, ERCEA.

I lavori saranno quindi articolati in due momenti principali.

La mattina sarà dedicata ai bandi e alle iniziative di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

Il pomeriggio sarà focalizzato sul programma Horizon Europe, con il contributo di ospiti istituzionali e la testimonianza di ricercatrici e ricercatori del nostro Ateneo che hanno recentemente ottenuto finanziamenti competitivi.

La Giornata della Ricerca rappresenta un’importante occasione di incontro e confronto per rafforzare la comunità della ricerca dell’Università di Pavia, favorire il dialogo tra ricercatori, gruppi di ricerca e amministrazione, e mettersi in ascolto reciproco rispetto alle sfide e alle opportunità che attendono l’Ateneo nei prossimi anni.

In allegato il programma della giornata.