Links condivisione social
Collegio Nuovo

Sandra Bruni Mattei Lecture: Talento, merito, leadership (femminile)

22 ottobre 2024
Articolo aggiornato:
Barbara de Muro ed Elena Paola Lanati
Barbara de Muro (a sinistra) ed Elena Paola Lanati (a destra).

Per la Sandra Bruni Mattei Lecture intitolata alla Fondatrice del Collegio Nuovo, martedì 22 ottobre 2024 (ore 21:00, in Aula Magna e su Zoom, oltre che in diretta Facebook) tornano in Collegio due Alumnae d’eccezione, accomunate dal fatto di essere state incluse da Forbes Italia tra le 100 donne di successo selezionate per l’edizione 2024.

Sono l’avvocata Barbara de Muro, Equity Partner di LCA Studio Legale e da oltre vent’anni Consigliera della Fondazione Sandra e Enea Mattei che inquadra il Collegio Nuovo, ed Elena Paola Lanati, fondatrice e CEO di start up innovative nel campo delle life sciences, già Presidente dell’Associazione Alumnae del Nuovo, di cui sono entrambe convinte sostenitrici.

A condurre il dialogo con loro, Anna Carmassi, infaticabile project leader di STEAMiamoci, la rete di istituzioni e aziende italiane e internazionali, cui aderisce il Collegio Nuovo: un network impegnato a sostenere il talento di donne soprattutto di area STEM, senza dimenticare l’energia dell’ambito artistico; mutando appunto l’acronimo, il nome della rete diventa così anche una esortazione, per le donne, a una maggiore autostima.

«A distanza di tempo posso dire che il mio impegno per la valorizzazione delle donne nella formazione e, poi, nella professione legale affonda le proprie radici negli anni di condivisione e solidarietà tutta al femminile in Collegio, con uno sguardo aperto al mondo» ha dichiarato Barbara de Muro, che da diversi anni si spende per l’associazione ASLA – Associazione Studi Legali Associati, con il lancio e l’assunzione di responsabilità del progetto internazionale ASLAWomen.

Un progetto che porta proprio nella rete professionale l’obiettivo di promuovere e riconoscere il talento femminile. Anche per questo, nel 2018, le è stato conferito dall’Ordine degli Avvocati e Avvocate di Milano il premio di “avvocato/a dell’anno” per le pari opportunità. Con i Collegi di merito pavesi de Muro ha anche lanciato il primo hackathon italiano sulla diversity nel mondo legale, un’ulteriore proposta concreta per spostare il focus sul talento e sul merito.

«Non vale la pena combattere tutte le battaglie indiscriminatamente, come Don Chisciotte, ma solo quelle che contano veramente», ha dichiarato con ottimismo pragmatico Elena Paola Lanati, aggiungendo: «soprattutto quelle che coinvolgono le persone che dipendono da noi e che da noi si aspettano protezione e rispetto. Oggi faccio tesoro di tutto quanto ho imparato finora, e vorrei tanto cercare di trasferirlo alle persone che mi sono vicine, non solo a quelle cui devo fare coaching per lavoro».

Un curriculum eccellente, il suo, dalla laurea in CTF negli anni Novanta seguita da un Master in Gestione d’impresa (su consiglio di una compagna di Collegio); un percorso costellato di riconoscimenti e di scelte anche coraggiose, come lasciare un posto da dirigente (guadagnato a trent’anni) in una multinazionale per aprire una azienda in proprio. Una strada in continua evoluzione che racconta anche di impegno come business angel in Angels4Women per favorire le startup al femminile.

Due esempi di leadership, quello di de Muro e Lanati, intesa anche come servizio per una causa comune, quella di rendere onore - nei fatti e non solo a parole - al merito, al di là del genere (eppure comprensibilmente con un occhio di riguardo per quello che storicamente è rimasto per lungo tempo in ombra), al di là della provenienza sociale e geografica. Il Nuovo ti apre al mondo, appunto, è il motto del Collegio dove si sono formate.

Per chi desidera partecipare in presenza, la scadenza delle iscrizioni è il 21 ottobre; per la partecipazione online alle ore 18:30 del 22 ottobre. L’accesso in sala è regolato in base alla capienza della stessa (198 posti). Se non sarà possibile l’ammissione in sala, verrà inviato il link Zoom entro le ore 20:00 del 22 ottobre. L’iniziativa rientra, su conferma eventuale del singolo Collegio interessato membro della CCUM, nelle attività formative riconosciute.

Link di registrazione

Per seguire la diretta Facebook, visitate @collegionuovopavia.