Links condivisione social
Auditorium di San Tommaso

Roberto Longhi. Il mito del più grande storico dell'arte del Novecento

18 novembre 2025
Articolo aggiornato:
Caricatura di Roberto Longhi

Martedì 18 novembre 2025, alle ore 18:00, presso l’Auditorium di San Tommaso (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino 1), si terrà, nel quadro degli Eventi Speciali, la presentazione del libro Roberto Longhi. Il mito del più grande storico dell'arte del Novecento (T. Tovaglieri, Il Saggiatore, 2025). L'autore presenterà il volume in dialogo con Andrea Leonardi (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”) e modererà Gianpaolo Angelini (Università di Pavia). 

Il libro è il tentativo di ricostruire, con un resoconto documentato e approfondito, il profilo storico e biografico di Roberto Longhi (1890-1970), figura ammantata da un alone di mitologia. 

Durante la propria vita, Longhi ha incontrato molti tra gli intellettuali più rilevanti del Novecento, trasmettendo a ognuno di essi qualcosa di fondamentale: dalla moglie Anna Banti all’allievo Pier Paolo Pasolini, da Gianfranco Contini ad Alberto Arbasino, da Giulio Carlo Argan ad Alberto Mondadori. Per riuscire a comprendere appieno come abbia raggiunto una tale influenza sul suo tempo, Tovaglieri lo segue passo dopo passo nel suo percorso: gli anni della formazione, il periodo di insegnamento universitario a Bologna, la fondazione di Paragone, la rivalutazione e consacrazione, da critico, di artisti quali Caravaggio, Piero della Francesca o il coevo Giorgio Morandi. 

Setacciando interviste e articoli, lettere e documenti privati, Tovaglieri dà vita a una biografia esaustiva e curiosa, da leggere come «un’allegoria dello studio della storia dell’arte». Un’opera che ci permette non solo di riscoprire Roberto Longhi da una nuova prospettiva, ma soprattutto di fare nostro lo sguardo unico e inimitabile con cui ha letto e amato l’arte in tutta la sua storia.

L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46). 

Per prenotarsi, utilizzare il link di registrazione su Billetto. 

Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma. 

Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it