Res novae: il latino nella società post digitale
Res novae: il latino nella società post digitale è il tema del convegno che si terrà all’Università di Pavia (giovedì 24 ottobre), al Collegio Ghislieri (venerdì 25 ottobre) e al Collegio Santa Caterina (sabato 26 ottobre).
L’intento del convegno, organizzato per iniziativa della Commissione “Società” della Consulta universitaria di Studi latini, è di stringente attualità.
Per i romani res novae era un’espressione forte e inquietante: il fascino del nuovo si accompagnava alla paura della perdita dei punti di riferimento.
Il mondo d’oggi è ormai definibile come postdigitale. Le cosiddette “nuove tecnologie” sono vecchie di decenni e fanno parte già della nostra identità, che comprende dunque classico e moderno in termini quasi inestricabili.
Nel convegno, studiosi italiani discuteranno il rapporto tra i due mondi e l’immaginario che essi creano in termini sia tecnici, sia di ricerca, sia didattici, sia sociologici fra media tradizionali, social network, intelligenza artificiale.
Interventi che contribuiranno a restituire l’immagine dei latinisti come quella di una comunità impegnata a far uscire la “questione del latino” da schemi ammuffiti e preconcetti.