Links condivisione social
Ingegneria

REFUEL: la Summer School del DICAr sulla rigenerazione urbana

Dal 9 al 19 settembre 2024
Articolo aggiornato: 2 Settembre 2024
Collegio Don Bosco, esterno

Si terrà presso la Facoltà di Ingegneria (Aula G3) dal 9 al 19 settembre 2024 il BIP (Blended Intensive Programme) Erasmus REFUEL – REgeneration For UnivErsity Life organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università di Pavia con il coordinamento scientifico del prof. Alessandro Greco.

Si tratta di un workshop internazionale di progettazione focalizzato sul riuso e la rigenerazione urbana di una parte della città di Pavia, secondo un modello consolidato in oltre 20 anni di esperienza dell’Università di Pavia nella organizzazione di attività didattiche con la partecipazione di Università di diversi paesi e continenti accomunati da un approccio progettuale orientato alla conservazione e valorizzazione del costruito e alla applicazione dei principi declinati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

L’Università di Pavia sarà rappresentata da docenti e studenti del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura che saranno affiancati da colleghi provenienti dalla THM di Giessen (Germania), ETSAM di Madrid (Spagna), Institute of Technology di Izmir (Turchia), Universidad Central de Chile di Santiago (Cile) e Università di Messina.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle Summer School di Ateneo, è supportata anche da ANIE AssoAscensori (che dal 2017 collabora con il DICAr ad iniziative didattiche rivolte alla progettazione inclusiva e al superamento delle barriere architettoniche e sensoriali negli edifici e negli spazi urbani) e da EDiSU Pavia (Ente per il Diritto allo Studio Universitario).

Gli studenti, organizzati in gruppi misti e seguiti da tutor (studenti e dottorandi dell’Università di Pavia), lavoreranno sul tema dell’edilizia universitaria, concentrandosi sull’ex Oratorio Don Bosco (acquisito dall’Università lo scorso anno) per individuare possibili interventi per rendere l’edificio e i suoi spazi aperti funzionali alle esigenze della comunità accademica, in considerazione del fatto che l’area ospita un collegio (gestito da EDiSU) e spazi sportivi oltre ad un auditorium da 300 posti.

Oltre alle attività progettuali, le giornate dei partecipanti saranno scandite dalle lezioni dei docenti delle Università partecipanti, tutte incentrate sul tema dell’edilizia universitaria, al fine di supportare le attività degli alunni attraverso differenti punti di vista. Gli spazi accademici, infatti, sono soggetti a una forte dinamicità, che dipende dalle diverse discipline e dalle abitudini dei componenti della Comunità accademica; gli anni post pandemia hanno poi significativamente modificato alcune abitudini generando l’esigenza di nuovi spazi e attrezzature.

Durante i 10 giorni di lavoro ci saranno due revisioni intermedie (il 13 e il 17 settembre, dalle ore 15:00, aula G3 della Facoltà di Ingegneria) durante le quali gli alunni presenteranno al Comitato Scientifico e ad alcuni docenti di altre Università lo stato di avanzamento dei loro progetti: si tratta di momenti aperti al pubblico utili sia ad indirizzare le fasi successive di lavoro sia per gli alunni per abituarsi a presentare le proprie idee in modo efficace.

Infine, il pomeriggio del 19 settembre dalle ore 15:00 (nella medesima aula G3) si terrà la presentazione finale dei lavori: gli elaborati degli alunni saranno appesi alle pareti dell’aula e ogni gruppo illustrerà il proprio lavoro anche con una serie di diapositive. Al termine delle presentazioni, il Comitato Scientifico premierà il progetto migliore.

Coordinamento Scientifico e Organizzazione: Alessandro Greco.

Comitato Scientifico: Airaghi Paolo, Besana Daniela, Cernaro Alessandra, De Lotto Roberto, Erten Erdem, Giacometti Valentina, Martinez Sierra Enrique, Mencias Carrizosa David, Migliavacca Silvia, Migone Rettig Jaime, Minutoli Fabio, Morandotti Marco, Picchio Francesca, Savorra Massimiliano, Wassermann Ulrike, Zieske Nikolaus.

Per informazioni: alessandro.greco@unipv.it; sabrina.formaggia01@universitadipavia.it