Quando gli dei erano tanti. Dedicato alle scritture di Roberto Calasso
Lunedì 10 novembre 2025, alle ore 18:00, presso l’Auditorium di San Tommaso (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino 1), per la sezione Infrazioni, andrà in scena lo spettacolo di e con Marco Baliani Quando gli dei erano tanti. Dedicato alle scritture di Roberto Calasso (regia di Maria Maglietta).
Attore e autore che ha dato vita ad alcune delle espressioni più vive e peculiari del teatro di narrazione in Italia (con spettacoli fondamentali come Kohlhaas, Corpo di Stato e Frollo), nonché creatore di drammaturgie corali e spettacoli-evento nello spazio urbano (Antigone delle città), Baliani è una figura eclettica e centrale del teatro contemporaneo.
Quando gli dei erano tanti affronta un viaggio corporeo tra le pagine de Le Nozze di Cadmo e Armonia di Calasso (scrittore, fondatore e presidente della casa editrice Adelphi): ogni frammento di narrazione riaccende la memoria orale di altri racconti, tra miti della Grecia antica, Baudelaire, la Bibbia, il cinema e le esperienze quotidiane del vivere, dal passato al futuro della Storia collettiva e individuale. Con al centro le “linee d’ombra” che segnano i passaggi da una generazione all’altra, la performance che ne esce è una “mappa di eventi da percorrere nello stupore, e nell’incantamento della voce che li fa rivivere”.
L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46).
Per prenotarsi, utilizzare il link di registrazione su Billetto.
Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma.
Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it