Links condivisione social
Formazione

Quale idea di insegnante, quale progetto di scuola?

L’Università di Pavia s’interroga sulla formazione dei docenti del grado secondario e guarda al futuro.
11 febbraio 2026
Articolo aggiornato:
Cover convegno "Quale idea d'insegnante, quale progetto di scuola?" con info principali evento

L’11 febbraio 2026, presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia (Palazzo Centrale, Corso Strada Nuova, 65), si terrà un convegno sui percorsi di formazione iniziale degli insegnanti per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado, così come definiti dalla normativa recente. 

L’anno accademico 2025-2026 segnerà l’avvio della terza edizione di tali percorsi, istituiti dal DPCM del 4 agosto 2023. Il convegno sarà l’occasione per fare il punto su questi percorsi e più in generale sul tema della formazione degli insegnanti, partendo dall’esperienza maturata presso l’Università di Pavia, illustrata dai docenti coinvolti nella progettazione e nell’organizzazione delle attività formative. 

Nel corso della giornata è prevista anche la partecipazione di docenti e referenti di altre università lombarde che porteranno in convegno pratiche, modelli di organizzazione ed esperienze maturate nei propri contesti accademici, animando così il confronto con il nostro Ateneo. 

Il convegno si concluderà con un approfondimento dedicato al tirocinio, elemento centrale della maggior parte dei percorsi abilitanti, ponendo l’attenzione sul suo valore formativo e sul ruolo che riveste nel collegamento tra i mondi università e scuola. 

Per la partecipazione all’evento è necessaria l’iscrizione tramite form

Di seguito sono disponibili il volantino e il programma della giornata. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web dedicata