Prova aperta "Rigoletto" al Teatro Fraschini
La Fondazione Fraschini propone agli studenti universitari la prova aperta del “Rigoletto”, la nuova produzione del Teatro che debutterà venerdì 22 novembre 2024.
Il prezzo per gli studenti dell'Università di Pavia è di 5 euro.
La prova dello spettacolo si terrà mercoledì 20 novembre 2024, alle ore 18:00.
I biglietti si acquistano direttamente in Biglietteria del Teatro presentando il tesserino universitario.
La regia di Matteo Marziano Graziano si articola attorno al tema della spaccatura, che emerge con forza in ogni aspetto dell'opera, dai personaggi alle scene, fino ai costumi. Il termine spaccatura deriva dal longobardo spahhan e significa fendere, creare crepe in qualcosa.
Verdi, con quest’opera, pone una luce critica su una società profondamente guasta, corrotta e divisa, dove l’assenza di moralità nei confronti delle donne, la mancanza di compassione verso i corpi diversi, e la ricerca sfrenata del potere personale a costo della corruzione e dei favoritismi, rivelano un mondo in cui i valori umani sono stati irrimediabilmente compromessi.
Il concept dell'allestimento non vuole essere un semplice atto di denuncia, ma piuttosto un invito a una riflessione profonda sulla nostra società contemporanea, sui nostri angoli ciechi e sulle crepe che ancora oggi dobbiamo sanare.
La Direzione d'Orchestra sarà affidata a Alessandro D’Agostini.