Proiezione di "Telenovela", dallo spettacolo teatrale dei residenti de Il Paese Ritrovato, primo villaggio Alzheimer in Italia
Mercoledì 18 febbraio 2026, alle ore 18:00, nell’ambito degli Eventi Speciali, si terrà la proiezione di Telenovela (Paola Perfetti, 2025), tratta dallo spettacolo teatrale dei residenti de Il Paese Ritrovato, primo villaggio Alzheimer in Italia.
“Telenovela” è una commedia che intreccia gli amori proibiti e i segreti di famiglia con la ribellione alle tradizioni e che, come si evince dal titolo, ha un rimando forte a un immaginario comune.
Il progetto documenta il laboratorio teatrale svolto ne “Il Paese Ritrovato” attraverso video-riprese delle scene, del backstage e delle interviste, con lo scopo di valorizzare l’impegno e l’espressione emotiva degli attori, sostenendo la loro autostima e promuovendo il loro riconoscimento sociale. Per la prima volta sono i residenti stessi a raccontare il risultato di un metodo di cura incentrato sulla persona e a veicolare l’idea che la malattia non debba necessariamente precludere la possibilità di continuare a vivere, comunicare e incontrarsi.
A seguire la regista dialogherà con Marco Fumagalli (coordinatore servizi educativi La Meridiana) e la professoressa Giulia Emma Innocenti Malini (Università di Pavia).
L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46).
Per prenotarsi utilizzare il link di registrazione su Billetto.
Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma.
Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it