Links condivisione social
Auditorium di San Tommaso

Proiezione di "Portuali" 

22 ottobre 2025
Articolo aggiornato:
Fotogramma dal film "Portuali" con manifestante in strada circondato da fumo di lacrimogeni

Mercoledì 22 ottobre 2025, alle ore 18:00, si terrà, presso l’Auditorium di San Tommaso (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino 1), nel quadro delle Infrazioni, la proiezione di Portuali (Perla Sardella, 2024), in occasione della quale interverranno la regista Perla Sardella e il produttore Marco Longo.

Un gruppo di portuali del Porto di Genova, uniti sotto la sigla C.A.L.P. (Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali), decide che le navi che trasportano armamenti ed esplosivi non sono più benvenute tra le banchine della loro città: si tratta di carri armati, bombe aeree e centrali di comando per droni che verranno utilizzati in guerre lontane in cui questi lavoratori non vogliono avere alcuna parte, neppure indiretta. Sono in lotta con autorità e sindacato affinché le loro mani non siano più costrette a caricare e scaricare quei materiali di morte. La loro battaglia collettiva si intreccia all’agenda sindacale e alle vicende private dei singoli, sempre più lontani dall’essere ascoltati nelle proprie rivendicazioni professionali rispetto al passato più o meno recente della città.

La proiezione è il secondo di tre appuntamenti organizzati, con il patrocinio del Comune di Pavia, in collaborazione con Centomila film - Videoslam 2025, la rassegna di film realizzati con meno di centomila euro. 

L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46). 

Per prenotarsi, utilizzare il link di registrazione su Billetto.

Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma. 

Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it