Links condivisione social
Auditorium di San Tommaso

Proiezione di "Fratello documentario" e "Per finta"

20 ottobre 2025
Articolo aggiornato:
Fotogramma da "Fratello documentario"

Lunedì 20 ottobre 2025, alle ore 18:00, si terrà, presso l’Auditorium di San Tommaso (Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino 1), la proiezione di Fratello documentario (Diego Fossati, 2024) e di Per finta (Diego Fossati, 2025). L’evento, nell’ambito delle Infrazioni, è il secondo appuntamento della rassegna I Fantastici 4 di Film Tv ed è presentato nel quadro di Altri sguardi. Prospettive sul cinema documentario e sperimentale italiano. 

Fratello documentario ha al centro Michelangelo e Valentina, due fratelli che si filmano e vengono filmati fin da quando sono piccoli. Lui sogna di fare l’attore e lei, aspirante filmmaker, documenta i suoi tentativi di realizzazione. Ma il loro progetto si sforma nel farsi in un jeu de massacre per camera che vede coinvolto lo spettatore, il cui sguardo rende possibile lo spettacolo crudele della visione. 

Nel cortometraggio Per finta, distribuito in coppia con Fratello documentario,  il set diventa un feroce teatro di guerra dove i bambini giocano e, con la loro violenza immaginifica, esasperano tutte le sfumature sanguinose del rapporto servo-padrone che corrompe il quotidiano.

Il progettoa cura della rivista «Film Tv», nasce dalla volontà di guidare tra le troppe immagini del presente e, dunque, di scegliere e sostenere film programmati nei festival e mai distribuiti, opere sorprendenti che sfidano il realismo imperante e sovvertono le regole, cercando la crisi, la provocazione e il paradosso. 

Al termine della proiezione il regista dialogherà con il pubblico.

L'ingresso è libero (con prenotazione obbligatoria) fino a esaurimento posti (max 46). 

Per prenotarsi, utilizzare il link di registrazione su Billetto. 

Le prenotazioni chiudono 30 minuti prima dello spettacolo e, in caso di mancata presenza, è richiesto l’annullamento della prenotazione tramite la medesima piattaforma. 

Per ulteriori informazioni, contattare invece l'indirizzo mail auditorium@unipv.it