Proiezione del docufilm “Le Favolose” di Roberta Torre
In occasione del “Transgender Day of Remembrance”, la ricorrenza dedicata al ricordo delle vittime dell'odio transfobico, giovedì 21 novembre 2024 (presso l'Aula Disegno dell'Università di Pavia, alle ore 18:30), Universigay con la collaborazione del gruppo trans di Coming-Aut LGBTI+ Community Center APS, proporrà la proiezione gratuita del docufilm “Le Favolose” di Roberta Torre.
Uscita nel 2022 e presentata alla Mostra del Cinema di Venezia, la pellicola vede fra le protagoniste figure storiche della militanza italiana per i diritti civili degli anni Settanta e Ottanta.
Al centro le vicende di un gruppo di donne trans, amiche tra loro, che dopo anni si ritrova in una villa per ricordare Antonia, amica comune scomparsa tempo prima. Antonia aveva lasciato alle amiche una lettera da leggere postuma nella quale esprimeva la volontà di essere sepolta vestita da donna, mentre in punto di morte la famiglia ne aveva disconosciuto l'identità.
L'incontro diventa anche un'occasione per ognuna di rivivere le storie del loro percorso di affermazione personale e di attivismo politico. Il film affronta temi cari alla comunità trans, come la difficoltà a compiere un coming-out, la negazione della propria identità, la violenza gratuita perpetrata verso le persone trans - che troppo spesso sfocia in omicidio - e il sex working.
Alla proiezione seguirà un dibattito in aula con le protagoniste.
La proiezione è rivolta alla Comunità Accademica.
Alle ore 22:30 al Caffè Teatro (Strada Nuova 75) si terrà poi il tradizionale Candlelight, per commemorare le vittime di transfobia dell'ultimo anno. Saranno presenti Porpora Marcasciano, Nicole de Leo, Massimina Lizzeri, Mizia Ciulini, Antonia Iaia e Sandeh Veet.