Professione intellettuale e accademia: quale futuro?
Mercoledì 22 ottobre 2025, dalle ore 14:30 alle ore 17:30, nell'ambito della Giornata Nazionale delle Scienze Politiche e Sociali 2025 si terrà l'incontro dal titolo Professione intellettuale e accademia: quale futuro? presso la Sala Esagoni della Biblioteca di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Pavia (Strada Nuova, 65 – Pavia).
Interverranno:
David Bidussa (Fondazione Feltrinelli), autore di Pensare stanca. Passato, presente e futuro dell’intellettuale (Feltrinelli 2024), in dialogo con Anna Ferrando (Università di Pavia).
Cristina Bon (Università Cattolica di Milano), curatrice di Nuove frontiere nella trasmissione del sapere. La sfida accademica nel XXI secolo (Vita e Pensiero 2024), in dialogo con Arianna Arisi Rota (Università di Pavia).
Stefano Boffo, Roberto Moscati e Michele Rostan (IRPPS-CNR, Università di Milano-Bicocca, Università di Pavia), autori di La terza missione nell’università italiana. Politiche e attività in dodici atenei (Guerini 2024), in dialogo con Massimiliano Vaira (Università di Pavia).