Links condivisione social
Informatica medica

Principles of Artificial Intelligence, Machine Learning and Deep learning with examples of applications in the context of nutrition

27 giugno 2024
Articolo aggiornato: 17 Giugno 2024
Verdure su tavolo e grafici e schemi informatici in sovrimpressione
Crediti immagine
© Adobe Stock

Il 27 giugno 2024, dalle ore 10:30 alle ore 16:30, presso l’Aula Seminari “Magenta” della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pavia si terrà il seminario “Principles of Artificial Intelligence, Machine Learning and Deep learning with examples of applications in the context of nutrition” promosso dalle Spoke 6 del progetto PNRR OnFoods (Research and Innovation for Sustainable Food and Nutrition).

Lo Spoke 6 "Tackling malnutrition" è incentrato sullo sviluppo di strategie nutrizionali sostenibili rivolte alle categorie più vulnerabili della popolazione nazionale (ad esempio, persone affette da patologie o anziani), al fine di limitare l'insorgere o il progredire della malnutrizione che riduce la resilienza e aggrava le condizioni di fragilità.

Il seminario sarà tenuto dal prof. Daniele Pala, ricercatore presso il Laboratorio di Informatica medica “Mario Stefanelli”, ed è volto a fornire un’anteprima sull’utilizzo di metodologie di Machine Learning per l’analisi di dataset di grandi dimensioni, con focus sull’ambito alimentare. 

L’evento sarà diviso in due parti. La prima parte, che si terrà la mattina, sarà dedicata a fornire dei concetti base riguardanti il Machine Learning e qualche esempio pratico di algoritmi comunemente usati e di applicazioni pratiche attuali. È previsto un momento di discussione con gli altri progetti di Spoke 6 e con alcune aziende alimentari che utilizzano l’intelligenza artificiale.

Invece, la sessione pomeridiana sarà dedicata a un momento di attività hands-on con un esercizio guidato svolto su un software di Data Mining.

L’evento è aperto a tutti gli interessati, specialmente ai dottorandi, anche senza basi riguardanti la materia. È possibile partecipare in presenza o online. Chi parteciperà all’intera giornata otterrà un attestato di partecipazione.