Presentazione dell'opera "Storia dell'Informatica Italiana"
Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, presso l’aula Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (P.le Aldo Moro 7, Roma), si terrà la presentazione dell'opera "Storia dell'Informatica Italiana", a cura del CNR, a cui è possibile partecipare sia in presenza che online.
Verrà presentata la Prima Parte: Ricerca, formazione e impatto sociale
Parteciperanno: Andrea Lenzi (presidente CNR), Francesco Svelto (già rettore Università di Pavia e vice presidente CNR), Emilio Campana (direttore DIITET), Paolo Di Barba (direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione di Pavia), i curatori Maristella Agosti e Virginio Cantoni.
Moderatore: Domenico Laforenza.
Link di registrazione all’evento, in presenza e da remoto.
Opera unica nel suo genere che raccoglie le testimonianze dei pionieri dell’informatica italiana e di chi ha contribuito al suo sviluppo scientifico e tecnico.
L’informatica è una disciplina giovane perché nata nel secolo breve a partire dai contributi seminali di Alan Turing e John von Neumann e che poi si è sviluppata vertiginosamente coinvolgendo veramente tutti.
Questa prima parte dell’opera raccoglie i contributi della storia della ricerca informatica e della formazione nelle università e nei centri di ricerca, insieme ai contributi che informano sul rapporto tra informatica e società. A questa prima parte segue una seconda dedicata alla storia delle imprese che hanno contribuito allo sviluppo industriale e tecnologico dell’Italia.
I curatori:
Maristella Agosti è professoressa emerita di Sistemi di elaborazione delle informazioni dell’Università di Padova ove ha costituito nel 1987 il primo gruppo di ricerca italiano di sistemi di Information Retrieval (IR) e motori di ricerca. Coordina dal 2023 il Gruppo di Lavoro di Storia dell’Informatica dell’AICA. Ha ricevuto lo Strix Award, prestigioso premio internazionale per l’IR.
Virginio Cantoni è professore emerito di Sistemi di elaborazione delle informazioni dell’Università di Pavia. È stato preside di Ingegneria e distaccato al Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre dell’Accademia dei Lincei per un triennio. È Life Fellow IEEE, Fellow di IAPR, AAIA, AIIA e Commendatore della Repubblica Italiana.