Presentazione della collana "Lezioni di filosofia"
Filosofia oggi: perché?
«Perché tutte le volte che facciamo una scelta, che ci formiamo un’opinione, che ragioniamo su qualcosa, che cerchiamo la soluzione a un problema, che valutiamo l’opportunità di una circostanza, tutti noi facciamo riferimento, in maniera implicita e spesso inconsapevole, a questioni filosofiche - risponde il prof. Corrado Del Bo’ - . Tutto ciò a prescindere dalla nobiltà delle situazioni in questione: che io debba valutare le implicazioni morali di un’azione o decidere su quale ripiano riporre una confezione di pelati nella mia dispensa, in entrambi i casi io mi trovo inavvertitamente costretto a misurarmi con problemi squisitamente filosofici».
Da questo presupposto nasce la collana Lezioni di Filosofia che i curatori Corrado Del Bo’ (Università di Bergamo), Simone Pollo (Sapienza Università di Roma) e Paola Rumore (Università di Torino) presenteranno al Collegio Ghislieri mercoledì 18 febbraio 2026 (Aula Bernardi, ore 18:00).
L’opera, che si acquista in edicola e comprende 25 libri abbinati al «Corriere della Sera», affronta i vari ambiti della disciplina «allo scopo di svelare la presenza onnipervasiva della filosofia nelle nostre vite, insegnandoci a riconoscere e a maneggiare concetti e forme di ragionamento incontrati sui banchi di scuola e subito archiviati come attrezzi inutili - aggiunge il prof. Pollo -. Nel modo di organizzare il nostro mondo, dalla dispensa alle scelte di vita, impieghiamo invece strumenti di discipline di cui ci suona alieno persino il nome. Ontologia, metafisica, epistemologia, etica sono voci che abbiamo deciso di inserire in questa nuova collana perché richiamano saperi ai quali siamo frequentemente obbligati a ricorrere».
«La loro riscoperta può aiutarci, per esempio, a prendere consapevolezza del modo in cui formiamo i nostri giudizi e a capire fino a che punto sono validi gli argomenti che portiamo a sostegno delle nostre opinioni – conclude la prof. Rumore -. Platone e Aristotele, Kant e Hegel ma anche pensatori che occupano un posto centrale nel dibattito contemporaneo come W.O. Quine, Saul Kripke, John Rawls, Derek Parfit, Peter Singer ci possono riavvicinare alla filosofia perché le si possa restituire il ruolo che le spetta: permetterci l’irrinunciabile opportunità di esercitare uno sguardo critico sul mondo e sulla maniera di pensare al futuro».