Presentazione del volume "Thesaurum Fidei. Missionari Martiri e Cristiani Nascosti in Giappone 300 anni di eroica fedeltà a Cristo"

A 400 anni dal martirio del beato Angelo Orsucci (1622-2022) e a 450 anni dalla sua nascita (1573-2023) l’Arcidiocesi di Lucca ha promosso il progetto “Thesaurum Fidei. Missionari Martiri e Cristiani Nascosti in Giappone 300 anni di eroica fedeltà a Cristo” con la realizzazione di una mostra e di un convegno internazionale curato da S.E.R. mons. Paolo Giulietti e dalla professoressa Olimpia Niglio, Università di Pavia.
Il 12 dicembre 2023 la mostra è stata inaugurata presso la Pontificia Università Urbaniana dove resterà fino al 18 gennaio per trasferirsi presso la Pontificia Università Gregoriana a partire dal 19 febbraio 2024.
I risultati di questo progetto, e in particolare del convegno internazionale, sono raccolti nel volume omonimo “Thesaurum Fidei. Missionari Martiri e Cristiani Nascosti in Giappone 300 anni di eroica fedeltà a Cristo” edito da Edizioni La Villa dell’Accademia Maria Luisa di Borbone di Viareggio.
Il volume, a cura di mons. Paolo Giulietti e della professoressa Olimpia Niglio, sarà presentato il prossimo 24 gennaio 2024, alle ore 16:00, presso il Salone Sistino della Biblioteca Apostolica Vaticana da Mons. Cesare Pasini, prefetto emerito della Biblioteca Apostolica Vaticana e da don Flavio Belluomini, direttore dell’archivio storico di Propaganda Fide, alla presenza di S.E.R.ma mons, Angelo Vincenzo Zani, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa; don Mauro Mantovani, prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana; S.E. R.ma mons. Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca; p. Antonio Cocolicchio, priore provinciale della Provincia Romana di Santa Caterina da Siena e di S.E. Arika Chiba, Ambasciatore del Giappone presso la Santa Sede.
La monografia raccoglie contributi inediti di studiosi italiani, giapponesi e americani, esperti sul tema del cristianesimo in Giappone e intende non solo valorizzare queste ricerche, ma anche costituire un punto di riferimento per successivi e importanti sviluppi sul ruolo delle missioni, dei programmi di evangelizzazione e della valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del cristianesimo in Giappone.