Presentazione del volume "La scienza? Un gioco da ragazze... pavesi!"
Un successo editoriale fa il bis! Dopo il primo volume "La scienza? Un gioco da ragazze!", che ha unito le storie di 27 scienziate a un divertente memory game per ragazze e ragazzi di tutte le età, arriva "La scienza? Un gioco da ragazze... pavesi!" (Univers edizioni).
L'autrice Ilaria Canobbio (Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell'Università di Pavia) ci guida alla scoperta di scienziate che hanno lasciato un segno nella città di Pavia.
Hanno contribuito: Jessica Maffei (Sistema Museale di Ateneo) per la consulenza storica, Laura Giuseppina Di Pasqua (Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica) per approfondimenti e glossari, Giorgia Fossati (Università di Copenhagen), Andrea Vai (Dipartimento di Fisica) e Cecilia Osera (IFOM) per la revisione. La parte grafica, curata da Paolo Francescutto, riprende lo stile unico e inconfondibile del primo volume.
La realizzazione è stata sostenuta dalla Fondazione Cariplo e l’attività di divulgazione e di presentazione è sempre nell’ambito del progetto SHARPER (Notte Europea dei Ricercatori).
Il libro sarà disponibile dal 13 settembre, data della presentazione ufficiale, che avverrà alle ore 17:00 nel cortile del Palazzo del Broletto di Pavia, durante il Ticinum Festival. Per chi vorrà ci sarà naturalmente il gioco memory!
In questa occasione sarà presentato anche il programma della Notte Europea dei Ricercatori (progetto SHARPER) che si terrà a Pavia dal 22 al 28 settembre 2025.
All’evento partecipano: Ilaria Canobbio, Jessica Maffei, Ricardo Ramos.